Un nuovo evento alessandrino dedicato al Cappello Borsalino, e non solo ha avuto luogo con grande successo giovedì scorso.
Organizzata dal Comitato alessandrino della Croce Rossa presso il locale Degusto, che ha sede in via Pastrengo 5ad Alessandria, l’apericena di beneficenza è stata allietata da una sfilata di moda a cura di Cristina Antoni e dell’Associazione Cultura Viva.
Le nove indossatrici in passerella, oltre ad indossare i preziosi copricapi concessi in prestito per l’occasione dalla stessa Borsalino, hanno anche sfoggiato le sfavillanti parure di Gioielli dalla Terra. Il brand, anch’esso alessandrino, di cui è titolare Maria Elisabetta Donadio, è ormai considerato un’ eccellenza artigiana del territorio, visto che il laboratorio dove i gioielli vengono interamente realizzati a mano si trova a Castellazzo Bormida, e considerati appunto i molti riconoscimenti ottenuti sia in ambito regionale che all’estero. Guest star durante la serata (presentata dal d. j. Luciano Tirelli) è stato l’artista Vittorio Valente, noto per le sue opere realizzate in silicone, esponente della Cracking Art che per l’occasione ha rivisitato un cappello Borsalino realizzando per l’occasione l’opera d’arte ‘Contaminazioni’. Il cappello è stato portato in passerella con l’annuncio di un prossimo evento dedicato totalmente all’arte in movimento e al connubio con la moda.
Ospite della serata anche il conte Alessandro Mathis Piumatti Sabotero, discendente della famiglia Ghilini, una delle più note e potenti famiglie che hanno contribuito alla fondazione e all’ascesa della città di Alessandria nei secoli passati dando il via alla costruzione del bellissimo Palazzo sito in Piazza Libertà, e contribuendo anche alla fondazione della stessa Croce Rossa in città.
Al termine della sfilata si è svolta la tradizionale lotteria della Croce Rossa con tanti bellissimi premi offerti dai più noti commercianti alessandrini.