Una presentazione pubblica ed insieme un primo momento di confronto con la città. È questo il contenuto e lo scopo dell’incontro che si terrà giovedì 1° marzo alle ore 17:30, nella sala dell’Affresco presso il Chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria, dove saranno presentate le linee guida del progetto “Bergoglio 3.0 luogo antico vita nuova”.
In occasione dell’850° anniversario della fondazione della Città e all’Anno del Patrimonio Culturale indetto dall’Unione Europea per il 2018, gli ideatori e promotori di Bergoglio 3.0 illustreranno le basi e le finalità del nuovo progetto, teso alla rigenerazione e alla valorizzazione della Cittadella di Alessandria, alla presenza delle Istituzioni cittadine e di tutti coloro che vorranno partecipare.
Quello del 1° marzo sarà il primo di una serie di incontri con la Città per raccontare ed approfondire il discorso sul monumento nazionale più importante del territorio alessandrino.
Un secondo appuntamento è già in previsione per entrare nel merito dei rapporti con l’Unione Europea e i suoi finanziamenti, a cui il progetto fa direttamente riferimento. Saranno invitati un funzionario della Direzione Generale Cultura della Commissione Europea, un funzionario di EACEA (https://eacea.ec.europa.eu), che gestisce i fondi europei destinati alla Cultura ad esempio attraverso il programma di Europa Creativa (https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe_en) e un funzionario della Direzione Cultura e Creatività consigliere del direttore e responsabile delle azioni relative all’anno 2018 dedicato al Patrimonio Culturale Europeo. Presenza importante per questo appuntamento sarà inoltre quella di alcuni rappresentanti della direzione del Politecnico di Torino con il quale già da tempo è in essere una stretta collaborazione.
Dopo questo altri incontri, il principale dei quali sarà comunicato nella giornata del 1° marzo, aiuteranno i cittadini di Alessandria a coinvolgersi nello sviluppo del progetto, il quale pone le basi di un percorso di rigenerazione e sostenibilità della Cittadella, occasione di vero e profondo sviluppo per la Città ed il territorio tutto.