Sempre Belle continua: Il 7 marzo la Merendonna per sostenere le donne in chemioterapia

Sempre Belle continua: Il 7 marzo la Merendonna per sostenere le donne in chemioterapia CorriereAlSempre Belle, il progetto di aiuto alle donne in chemioterapia compie un anno e prosegue fino al 31 maggio.

Zonta Club Alessandria elargisce un contributo per l’acquisto della parrucca alle donne che si sottopongono a cicli di chemioterapia per superare la malattia anche sotto il profilo psicologico. I capelli sono emblema di femminilità e la loro caduta è il segno evidente della malattia in corso: sentirsi belle in questo delicato e difficile momento è il primo passo verso la guarigione.
Zonta Club Alessandria si affida ad una seria professionista perché l’acquisto di una parrucca porta con se altre esigenze: consigli sul prodotto migliore, sulla cura della cute e della stessa parrucca, ma soprattutto richiede attenzione, ascolto, empatia.

E’ a Emanuela Rossi dell’Accademia Acconciatori VI.RO che le signore si rivolgono, trovando prima di tutto un sostegno psicologico, una professionista con la quale aprirsi, confrontarsi e confidarsi: “Le giovani e le over 60 vengono all’appuntamento accompagnate da un famigliare o un’amica, le altre no, vengono da sole perché vogliono gestire questo momento da sole, a tu per tu con chi diventerà il loro riferimento. Non necessariamente dopo il nostro incontro consiglio l’acquisto della parrucca: ogni donna ha la sua personalità e un capello corto ben tenuto, un semplice foulard può dare sicurezza. Le donne devono avere fiducia in se stesse, l’autostima viene prima di tutto.

L’ascolto è fondamentale per dare il consiglio giusto” dice Emanuela Rossi che continua: “Zonta Club da sempre pensa alle donne, migliora la loro vita anche e soprattutto in situazioni di difficoltà. Sono particolarmente onorata di poter fare la mia parte facendo il mio lavoro con il riguardo che la condizione di malattia richiede”.

Il contributo offerto da Zonta è pari al 30-50% del costo della parrucca. La parrucca viene venduta al prezzo di costo e quindi il valore di questo progetto è ancora più importante. Tutto avviene nel rispetto della privacy e nel più completo anonimato. Coloro che fossero interessate possono ritirare un volantino informativo presso il Day Hospital Oncoematologico dell’Ospedale di Alessandria, chiedendo alle volontarie di Bios, partner del progetto, oppure telefonando a Zonta al numero 3398512631.

Il progetto “Sempre Belle” termina a fine maggio ma proseguirà con la Banca della Parrucca che BIOS istituirà per dare continuità ad un’iniziativa particolarmente apprezzata anche dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria. La prima parrucca della futura Banca sarà donata da Zonta Club a Bios in occasione della Merendonna, iniziativa benefica inserita nel Marzo Donna, in programma all’Hotel Buoi Rossi di Via Cavour il prossimo 7 marzo.

Nella foto: Emanuela Rossi con la Presidente di Zonta Club Alessandria Gabriella Daini