L’associazione Amici del Vinci ha organizzato un incontro con Domenico Quirico, inviato del quotidiano La Stampa, venerdì 16 alle 21 – aperto al pubblico – che coinvolge anche gli studenti della scuola di via Trotti, dal titolo «Siria la guerra infinita» durante la quale verranno letti anche brani di alcuni articoli dello scrittore proprio per ripercorrere la sua storia di giornalista e il suo percorso nei territori di guerra.
Conduce l’incontro la giornalista della Stampa Antonella Mariotti. Letture a cura di Fulvia Maldini.
Domenico Quirico è un profondo conoscitore e studioso dell’Africa e dei suoi conflitti, in Siria è stato rapito e tenuto prigioniero per cinque mesi nel 2013, prima di allora era stato rapito in Libia insieme a due colleghi giornalisti e prima ancora aveva voluto compiere lo stesso tragitto e sulle stesse imbarcazioni, che compiono i migranti per giungere sino alle coste di Lampedusa.
Quirico è stato corrispondente da Parigi, tra i suoi molti libri, ricordiamo Naja, Storia del servizio di leva in Italia (Mondadori, 2008), «Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare» (Bollati Boringhieri, 2011), «Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti» (Neri Pozza, 2013), «Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria» (Neri Pozza, 2013), «Il grande califfato» (Neri Pozza, 2015), «Esodo. Storia del nuovo millennio» (Neri Pozza, 2016). E l’ultimo, che ripercorre la sua storia personale di giornalista e la professione, «Ombre dal fondo» con un docufilm di Paola Piacenza.