La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria riprende il ciclo di incontri dedicati al tema: “INTERAGIRE CON IL FUTURO: NUOVE TECNOLOGIE, NUOVE OPPORTUNITÀ” iniziato nel 2017.
Si tratta di tre nuovi appuntamenti, di cui il primo in programma nel mese di febbraio e gli altri due nel prossimo mese di marzo, organizzati in collaborazione con la società torinese CODICE EDIZIONI, che vanta una specifica esperienza nel settore e si avvale di scienziati e comunicatori in grado di soddisfare il desiderio di conoscenza e la curiosità di un pubblico moderno sempre alla ricerca di informazioni, analisi e confronti puntuali.
“I giganti del digitale sono diventati il motore principale dell’economia dagli Stati Uniti alla Cina, passando per l’Europa – afferma Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e promotore dell’iniziativa –. Dobbiamo essere consapevoli che l’intelligenza artificiale non è un processo che accade da solo ed è necessario che impariamo a conoscerne i meccanismi e a governarli. La scuola, ma soprattutto l’università devono aprire la mente dei giovani facendo apprezzare loro l’innegabile importanza del progresso tecnologico, ma al contempo mettendoli in guardia dai pericoli che esso comporta soprattutto sotto il profilo della diminuzione dei posti di lavoro e dell’enorme numero di dati sensibili in possesso dei colossi della new economy.
Questo nuovo ciclo di incontri si propone di informare il pubblico sui mutamenti in corso nella nostra società con il supporto di docenti e ricercatori di livello nazionale e internazionale intervistati da editorialisti delle principali testate italiane. Una formula ben collaudata che prevede, naturalmente, anche il dibattito con tutti coloro che saranno presenti in sala. La collaborazione stabilita con la società Codice Edizioni, che ringrazio, è garanzia della massima professionalità ed esperienza dei relatori”.
Gli incontri avranno luogo nella sala “broletto” della Fondazione Cassa di Risparmio, in piazza della Libertà 28, con inizio alle ore 17; saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo www.fondazionecralessandria.it e successivamente consultabili alla voce “streaming/archivio” dello stesso sito.
Il primo incontro prenderà il via lunedì 12 febbraio sul tema QUALE FUTURO PER L’UNIVERSITÀ? Relatori Juan Carlos De Martin e Salvatore Rizzello.
Il secondo avrà luogo lunedì 5 marzo dal titolo LE APPLICAZIONI DELL’INTERNET OF THINGS: DALLO SMART MANUFACTURING ALLA CYBER-SICUREZZA con la partecipazione di Paolo Vergori e Cosimo Anglano.
L’ultimo si terrà lunedì 19 marzo e sarà una tavola rotonda dedicata al futuro del nostro territorio INNOVAZIONE, ECCELLENZA, TERRITORIO: LO SVILUPPO ECONOMICO DELL’ALESSANDRINO.
Questo il programma in dettaglio:
12 febbraio 2018
Juan Carlos De Martin
Insegna al Politecnico di Torino, dove co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società. Dal 2011 è associato al Berkman Center for Internet & Society dell’Harvard University e membro del consiglio scientifico dell’Enciclopedia Treccani. È editorialista de “La Repubblica” e autore di Università futura. Tra democrazia e bit.
Dialoga con
Salvatore Rizzello
Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli studi del Piemonte Orientale.
5 marzo 2018
LE APPLICAZIONI DELL’INTERNET OF THINGS:
DALLO SMART MANUFACTURING ALLA CYBER-SICUREZZA
Focus: Smart Manufacturing
Paolo Vergori
Ricercatore senior presso l’Istituto Superiore Mario Boella, svolge il ruolo di project manager in progetti europei legati all’industria 4.0 e alla fabbrica del futuro.
Focus: Cyber-security
Cosimo Anglano
Professore Associato di Informatica presso l’Universitá del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, dove è titolare dei corsi di “Informatica Forense”, “Sistemi Operativi 2” e “Sistemi Distribuiti”. È fondatore e direttore del Centro Studi sulla Criminalità Informatica. È membro della IEEE Computer Society, del IEEE Technical Committe on Scalable Computing e del Gruppo dei Ricercatori Italiani di Informatica.
EVENTO DI CHIUSURA
19 Marzo 2018
INNOVAZIONE, ECCELLENZA, TERRITORIO:
LO SVILUPPO ECONOMICO DELL’ALESSANDRINO
Parteciperanno:
Fabrizio Palenzona
Marco Giovannini
Cesare Emanuel