Se non sai come cambiano le regole delle banche, resterai senza soldi (e sarà solo colpa tua) [Win the Bank]

Win The Bank - Intervento di Valerio Malvezzi al Congresso della Lega al GAM a Torino CorriereAldi Valerio Malvezzi

 

 

Perché sarà sempre meno facile avere credito?

Da anni, totalmente contro corrente, io scrivo che prevedo che non ci sia nessuna ripresa e ci sia un nuovo “credit crunch”, cioè una ulteriore restrizione del credito bancario alle imprese; per la precisione, parlo di un trattamento asimmetrico. In parole povere, ci sarà più credito per pochi, e meno credito per molti.

Tre scenari (e un corollario) confermano oggi le mie previsioni di allora.

Se non sai come cambiano le regole delle banche, resterai senza soldi (e sarà solo colpa tua) [Win the Bank] CorriereAl
Primo scenario: la parzialità della Banca Centrale

Oggi ho condiviso l’ultimo mio articolo, pubblicato su Panorama, su ciò che la Banca d’Italia (nel silenzio dei grandi organi di comunicazione) dice nel suo ultimo studio in merito alla parzialità della Banca Centrale Europea.

Sapete cosa significa?

In poche parole, che tutta l’attenzione mediatica è concentrata sui cosiddetti NPLs (non performing loans), cioè sui crediti cosiddetti non performanti: chiamiamoli crediti che le banche non riescono a recuperare dalle imprese, che ci capiamo meglio. Ora, la conseguenza di tutto ciò sarà una bella regolamentazione, cioè un nuovo “giro di vite”, già minacciato con un documento definito “addendum” che la Banca Centrale Europea ha già anticipato al mercato. Questione di mesi, e vedrete che la BCE costringerà le banche che danno credito alle imprese a regole ancora più severe.

Che poi, tutto ciò, serva a gettare fumo negli occhi al vero problema esplosivo, e cioè i miliardi di derivati tossici detenuti negli attivi delle banche tedesche e francesi – come io denuncio dalle pagine di Panorama – è altra questione. Qui mi occupo di altro; agli imprenditori e ai liberi professionisti delle questioni dell’alta finanza – perdonatemi – dovrebbe interessare poco.

Molto più pragmaticamente, dovrebbero occuparsi della conseguenza di questo scenario: pensate che ci sarà un aumento oppure una restrizione del credito alle imprese, se le regole saranno più severe?

Ecco, vi siete risposti da soli.
Per continuare a leggere l’articolo clicca qui