2500 miglia per Telethon: la Polizia di Stato a sostegno della ricerca

Alessandria: Poste Italiane rinnova la tradizione delle letterine a Babbo Natale CorriereAl 1Giovedì alle ore 10.00 si svolgerà presso la filiale BNL di Piazza Libertà ad Alessandria la cerimonia di consegna dei fondi raccolti dalla Polizia di Stato in favore delle ricerca grazie all’iniziativa “2.500 Miglia per Telethon – ANDARE LONTANO È POSSIBILE”.

Il Questore di Alessandria Michele Morelli, unitamente al direttore della Scuola Allievi Agenti Dott. Bruno Di Rienzo ed al presidente della locale sezione A.N.P.S. Cav. Angelo Nese, consegnerà un maxi assegno, come valenza simbolica delle donazioni raccolte tra il personale degli uffici della Polizia di Stato della provincia di Alessandria, ai referenti territoriali della Fondazione Telethon (Vincenzo Fasanella) sostenuta dalla B.N.L.- Gruppo BNP PARIBAS. All’evento parteciperà anche una delegazione di frequentatori del 9° corso di formazione Vice Ispettori della Polizia di Stato.

L’iniziativa, nata da un’idea dell’Isp. Tecnico Capo Walter di Camillo della Questura della Spezia, mira a sottolineare l’attenzione della Polizia di Stato nei confronti dei soggetti più deboli attraverso una raccolta di fondi da destinare alla ricerca medico scientifica, sostenuta dalla Fondazione Telethon, per la cura di bambini e giovani affetti da malattie genetiche rare.

Il progetto, che sta interessando tutti gli uffici della Polizia di Stato presenti sul territorio nazionale, ha preso avvio dalla Questura di La Spezia, con la partenza di una Renault Clio della Polizia che, percorrendo tutta la penisola per un totale complessivo di 2500 miglia, ha fatto sosta presso Questure, Uffici e Istituti di Istruzione e Formazione, raccogliendo le donazioni di fondi in ogni articolazione periferica nazionale della Polizia di Stato, coinvolgendo anche tutte le Sezioni Provinciali dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

L’auto della Polizia è partita il 23 novembre scorso per raggiungere la Questura di Firenze lo stesso giorno, per poi proseguire alla volta della Questura di Abbasanta in Sardegna, poi Palermo, Vibo Valentia, Caserta, Campobasso, e a seguire Nettuno, dove ha sede l’Istituto Perfezionamento Ispettori. Le tappe del mese di dicembre sono state: la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, Spoleto, Cesena, Trieste, Moena (Scuola Soccorso Alpino), Brescia.

Alessandria costituisce l’ultima tappa dei promotori dell’iniziativa, prima del rientro a La Spezia per concludere il giro in occasione della XXVIII Maratona Televisiva Telethon, che sarà trasmessa dalle reti RAI giovedì 14 dicembre.

In quella circostanza sarà consegnata al Referente Nazionale della Fondazione Telethon l’intera somma di danaro raccolta dal personale, in servizio ed in congedo, della Polizia di Stato.