Il Triangolo Nero: libro su trent’anni di grafica, pittura e scultura ad Alessandria

Ma poi cosa succede fra Tanaro e Bormida? [Centosessantacaratteri] CorriereAlVenerdì 15 dicembre, alle ore 17.30, nelle sale storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” sarà presentato il libro Il Triangolo Nero (Trent’anni di grafica pittura scultura ad Alessandria 1987-2017), edito da LineLab edizioni di Alessandria.

Il volume raccoglie la documentazione storica dell’attività dell’associazione Culturale ‘Il Triangolo Nero’ dalla prima mostra organizzata nel marzo 1987, con le opere della fotografa torinese Mariolina Mottura, fino ai giorni nostri.

La sede dell’associazione (in corso Cento Cannoni, 16) ha ospitato nel corso di questi tre decenni 177 mostre di autori del panorama artistico italiano e 43 proposte dedicate a rassegne tematiche, oltre ad eventi di presentazione di libri e di edizioni di grafica e personali di artisti alessandrini.

Il volume contiene una raccolta di 156 immagini delle opere di grafica donate all’associazione e costituenti la sua collezione permanente.

L’incontro di presentazione del volume sarà introdotto dal sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, cui seguirà un intervento del professor Bruno Soro, che ne ha curato una prefazione, e del direttore artistico, dell’associazione, Gianni Baretta.

Paola Gastaldi e Carlo Pesce, critici d’arte, dialogheranno con il pubblico.

In contemporanea, nelle sale storiche della Biblioteca Civica verrà allestita l’esposizione dei cataloghi e delle attività editoriali del “Il Triangolo Nero”, esposti nella recente mostra realizzata all’interno della sede dell’associazione.