Goal e emozioni a non finire al Moccagatta. Alessandria Gavorrano si conclude 3 a 2, e sono tre punti fondamentali per la classifica dei Grigi, ma soprattutto per il morale. Una vittoria conquistata dopo una gara tutta in salita, per il vantaggio dei toscani al 20′ e l’espulsione di Gonzalez al 25′.
La cronaca del match.
Vannucchi torna titolare per la prima volta in questo campionato, e in difesa ci sono Cirasola, Sciacca, Piccolo e Fissore. Centrocampo con Cazzola, Nicco, Ranieri e Sestu. Coppia di attaccanti Gonzalez e Marconi. Out per infortunio Giosa, Gazzi e Bellomo.
I Grigi partono al rallentatore: lenti, prevedibili, svogliati, i ragazzi di mister Marcolini sembra stiano giocando un match di allenamento.
Al 20′, toscani in vantaggio: sugli sviluppi di un ulteriore calcio d’angolo Moscati è il più pronto e risolve la mischia di testa siglando il vantaggio per gli ospiti.
25′: cartellino rosso per Gonzalez. Gomitata dell’argetino sulla tre quarti, e l’arbitro lì vicino non ha esitazioni.
Gavorrano ora in superiorità numerica, controlla il gioco e prova qualche ulteriore affondo.
Al 37′ doppio cambio per gli ospiti: Cretella e Brega in campo per Borghini e Merini.
Al 38′, cross da destra di Sestu, e perentorio stacco di testa di Marconi: 1 a 1. Cresce il nervosismo, gioco estremamente ‘spezzettato’.
Al 45′ ammonito Piccolo, poi tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa, Grigi subito in avanti. Al 47′ un goal dell’Alessandria, annullato per fuori gioco di Branca (in campo al posto di Branca, mentre Celjak ha preso il posto di Casasola). I ragazzi di mister Marconini insistono, trascinati da Sestu e Cazzola.
Al 55′ Grigi in vantaggio: cross dal limite destro, e Cazzola di testa non perdona. Risultato ribaltato, con grinta e carattere.
Al 61′ ammonizione per Celjak. Subito dopo il Gavorrano pareggia: bella punizione di Conti, leggermente deviata dalla barriera alessandrina. La sfera si infila alle spalle di Vannucchi. Emozioni a raffica.
Subito dopo, Sestu atterrato in area toscana: calcio di rigore per i Grigi. Marconi batte il portiere Salvalaggio: è il 63′, doppietta per Batman Marconi.
Al 72′ nuovo cambio per il Gavorrano: dentro Malotti per Moscati, entrambi attaccanti.
Al 76′ entrano anche Papini e Mosti. Il Gavorranno prova il forcing finale.
All’84’ dentro Fischnaller al posto di Sestu, migliore in campo.
L’arbitro concede 4 minuti di recupero.
Vannucchi al 90′ salva il risultato con una scivolata spettacolare.
91′: dentro Bunino, fuori Marconi.
92′: altro miracolo di Vannucchi, che mette in calcio d’angolo.
Arriva finalmente il fischio finale. Per i Grigi vittoria sofferta, e preziosissima.
Più tardi le pagelle di Jimmy Barco, e la fotocronaca del match di Mario Coscarella.