Dopo un’attesa di oltre quattro anni, finalmente la Federazione Provinciale del Nastro Azzurro di Alessandria ha una sua sede. È stata inaugurata giovedì 30 novembre in via Ghilini, 70/72 alla presenza del Prefetto Romilda Tafuri, del Presidente della Fondazione CRA Pierangelo Taverna, del nuovo Questore Michele Morelli, del Presidente della Provincia Gianfranco Baldi e di molte altre Autorità tra cui in rappresentanza del Comitato Nazionale dell’Istituto la medaglia d’Argento al V.M. Consigliere Calogero Modica e tutte le Associazioni d’arma. Nell’occasione è stato benedetto dal Vicario Generale del Vescovo il nuovo Labaro.
Fondamentale è stata la collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio.
Il Prefetto è stata anche madrina dell’evento e ha letto la motivazione del conferimento della medaglia d’oro in memoria di Bruno Pasino, al Valor Militare, padre di Mario Pasino, presidente della Federazione di Alessandria e presidente del Collegio nazionale dei Sindaci del Nastro Azzurro.
L’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti e Decorati al Valor Militare è l’ente a struttura associativa di tutti i Decorati italiani e di medaglia d’oro al Valor Militare, dalle guerre d’indipendenza a oggi.