Archiviata la più che soddisfacente parentesi di Coppa Italia, con il rotondo 4-0 rifilato al Piacenza e conseguente accesso agli Ottavi (la sfida casalinga all’Albinoleffe è in programma il 13 dicembre) per l’Alessandria è tempo di rituffarsi in campionato. Che vede i mandrogni lottare, a questo punto, per non retrocedere dato che Gonzalez e compagni stanziano al terz’ultimo posto, a 12 punti, dopo il disastroso match in quel di Piacenza terminato 3-2 per gli emiliani ma con i piemontesi che erano avanti 2-0.
Nella prossima sfida, in un “Moccagatta” rinnovato e inaugurato ufficialmente mercoledì sera, la truppa in maglia grigia ospiterà domenica il Gavorrano nella sfida valida per la 17esima giornata di andata del campionato di Serie C Girone A ed in programma alle 14,30.
Una gara che ha già il sapore dello spareggio salvezza per i grigi guidati dal neomister Marcolini che in vista del match con la compagine toscana, fanalino di coda del campionato, dovrà rinunciare a Giosa, Gazzi, che potrebbe rinviare ulteriormente il suo recupero dopo l’infortunio riportato nella gara con la Lucchese di metà novembre, e Bellomo che si è però riaggregato nuovamente al gruppo.
Recuperato, invece, Alessio Sestu il quale, come gli altri tre compagni, non era andato in panchina nel match di Coppa Italia di martedì scorso a Piacenza.
Una sfida che è già uno spareggio salvezza come sottolineato anche dall’estremo difensore grigio, Michael Agazzi, intervenuto recentemente in una nota trasmissione sportiva sui grigi.
Senza peli sulla lingua il portiere dell’Alessandria ha definito una vera e propria mazzata psicologica il ko patito in campionato a Piacenza, parzialmente riscattato dal 4-0 ottenuto in Coppa Italia, e “una sorta di ultima spiaggia” la gara di domenica con il Gavorrano.
Insomma, serve ritrovare l’entusiasmo nell’ambiente calcistico mandrogno, compito che, come sottolineato da Agazzi, spetta unicamente alla squadra.
In casa Gavorrano, guidato dal neomister Giancarlo Favarin che ha sostituito l’ex grigio Vitaliano Bonuccelli, assenza certa sarà quella del centrocampista italo-brasiliano Lucas Finazzi, sottoposto ad un intervento chirurgico alla mano dopo il match con la Carrarese. Assenza probabile, invece, per l’esterno Elia Papini, non convocato in occasione della gara di domenica scorsa.
Per quanto riguarda i biglietti, saranno disponibili sul circuito Booking Show, sito www.bookingshow.it, e nei circuiti Booking Show: ad Alessandria tabaccheria Rovereto, spalto Rovereto 25, tabaccheria Maxi, via Gramsci 46, tabaccheria Malagrino, corso Carlo Marx 44, Gruppo Anteprima, piazza Garibaldi 40; ad Oviglio alla Soms, Grigi Club “Gino Armano”, via XX settembre 30; a Spinetta Marengo da “Amici del Calcetto”, presso Dopolavoro Solvay, via Genova 117; a Villanova Monferrato da Roby Viaggi, al Centro Commerciale Bennet, strada statale 31; a Novi Liguere da D Viaggi, piazza della Repubblica 3; ad Acqui Terme da Agenzia Intralot, via Palestro 22.
Alla sede dell’Alessandria, in via della Chimica 15 in zona D3, la prevendita avrà luogo sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Biglietterie aperte al “Moccagatta” domenica dalle 11.30 al termine del primo tempo.
La prevendita per il Settore Ospiti terminerà sabato alle 19. Non è necessaria la Tessera del Tifoso/Supporter Card.
Arbitrerà l’incontro il signor Marco D’Ascanio della sezione arbitrale di Ancona.
Roberto Cavallero