Al via martedì la seconda edizione di IOLAVORO ad Alessandria, la manifestazione si tiene presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale DiSIT, in viale Teresa Michel 11 nel quartiere Orti. Partecipano 60 aziende e agenzie per il lavoro, insieme agli stand dedicati ai servizi pubblici per l’impiego e alle istituzioni, con numerose offerte di impiego nei settori della logistica, materie plastiche, artigianato, manifatturiero, chimico, Ict, agrario, commercio e grande distribuzione, ristorazione collettiva, servizi sanitari e socio-assistenziali. Sono in programma inoltre workshop dedicati alla ricerca attiva del lavoro e della mobilità europea.
L’edizione di IOLAVORO ad Alessandria è un’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Città di Alessandria, Provincia di Alessandria, Informagiovani dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme”, Centro per l’impiego di Alessandria, Enaip Piemonte Servizi al Lavoro, Università del Piemonte Orientale, Camera di Commercio di Alessandria, Confindustria Alessandria e Fondazione Social.
Alla manifestazione sono presenti anche i servizi di IOLAVORO-H per offrire consulenza e supporto alle persone con disabilità e di S.O.S. Cv per la redazione del curriculum, a cura degli orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte e degli operatori dei Centri per l’impiego del territorio alessandrino e di Enaip Piemonte. Sul tema del lavoro autonomo e della creazione d’impresa, nello stand della Regione Piemonte sono proposti servizi consulenziali e orientativi sul programma regionale Mip-Mettersi in Proprio e sul microcredito.
“In un contesto come quello della Provincia di Alessandria, che più di altri risente degli effetti della crisi – ha dichiarato Gianna Pentenero, assessora all’Istruzione, Lavoro e formazione della Regione Piemonte – IOLAVORO si pone come intervento specifico per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, facendo conoscere tutte le opportunità di impiego e di formazione presenti sul territorio, oltre alle politiche regionali a sostegno dell’occupazione e della creazione d’impresa. Il primo semestre di quest’anno si caratterizza nell’alessandrino per una significativa crescita della domanda di lavoro (+15,5%), anche se il livello di disoccupazione, giovanile, in particolare, resta ancora troppo alto. Proprio su questo fronte, la Regione Piemonte ha recentemente messo in campo uno serie di strumenti, come il nuovo apprendistato nella scuola, che si propongono di integrare politiche formative e politiche occupazionali, offrendo ai giovani modalità nuove di ingresso nel mondo del lavoro”.
“L’Agenzia Piemonte Lavoro prosegue a rafforzare il servizio verso i cittadini e le imprese – ha affermato Claudio Spadon, direttore di Agenzia Piemonte Lavoro – dopo il successo dell’ultima edizione regionale della job fair a Torino nel mese di ottobre, portiamo l’iniziativa IOLAVORO ad Alessandria, per offrire ulteriori opportunità di matching e per continuare a replicare l’iniziativa nei diversi territori della regione Piemonte. Ad Alessandria saranno presenti le offerte di 60 aziende e agenzie per il lavoro, oltre alle proposte dei centri per l’impiego del territorio alessandrino, parti attiva dell’evento”.