Giovedì 30 novembre, ad Alessandria, si terrà un incontro di approfondimento sul tema “Le reti tra professionisti e imprese” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria.
L’evento si terrà presso il DiGSPES, in Via Cavour 84 ad Alessandria (Palazzo Borsalino, Aula 208, dalle ore 15.00 alle ore 18.00) con interventi caratterizzati da un approccio multidisciplinare e di taglio pratico, con particolare attenzione agli aspetti normativi, fiscali e di economia e organizzazione di impresa.
La Legge n. 81/2017 incentiva i professionisti a creare reti o a partecipare a reti di imprese; ciò ha l’obiettivo di favorirne la partecipazione a bandi e concorrere all’assegnazione di incarichi e appalti privati. Le reti rappresentano uno strumento giuridico-economico di cooperazione attraverso cui i soggetti partecipanti si impegnano, in attuazione di un programma comune, a collaborare in forme e ambiti attinenti le proprie attività. L’introduzione del contratto di rete, considerando i costi ridotti e la flessibilità contrattuale, consente di raggiungere obiettivi superiori a quelli che riuscirebbero a perseguire i partecipanti agendo uti singuli, sia si tratti di rafforzare il proprio business, svilupparne uno nuovo, gestire e superare momenti di crisi o infine estendere la propria attività in contesti internazionali.
Per le istituzioni coinvolte interverranno il prof. Salvatore Rizzello (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, UPO), l’ing. Monica Boccaccio (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria), il dott. Riccardo Molinari (Assessore Attività Produttive e Lavori del Comune di Alessandria) e il dott. Gian Paolo Coscia (Presidente della Camera di Commercio di Alessandria).
Le relazioni che entreranno nel merito del tema dell’incontro saranno tenute dalla prof.ssa Fabrizia Santini (Diritto del lavoro, DiGSPES, UPO – Il quadro normativo), dal prof. Giovanni Ramello (Economia delle istituzioni, DiGSPES, UPO – Concorrenza o cooperazione? Economie di rete e di localizzazione), dal prof. Giovanni Fraquelli (Economia e gestione delle imprese, DiSEI, UPO – Il processo di ottimizzazione dei rapporti di rete), dal dott. Carlo Conforti (Notaio – La costituzione ed il funzionamento) e dal dott. Claudio Incaminato (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria – Gli aspetti fiscali).
La partecipazione alla giornata di studio prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi. Per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri l’iscrizione deve avvenire tramite il sito www.ordingal.it mentre per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili l’iscrizione all’incontro deve avvenire tramite comunicazione alla segreteria info@odc.al.it