L’auspicio dell’Ordine dei Medici di Alessandria è chiaro: cercare di raggiungere il quorum alla prima votazione per non gettare dalla finestra migliaia di euro.
Le norme elettorali vigenti stabiliscono infatti che la prima votazione sia nulla e quindi da ripetere nel caso in cui non si raggiunga il quorum di un terzo degli aventi diritto al voto, vale a dire circa 681 votanti per i Medici Chirurghi e circa 124 votanti per gli Odontoiatri.
La convocazione agli iscritti, che sono più di duemilaquattrocento, va fatta in modalità scritta e spedita a casa di ciascuno. L’onere economico che l’Ordine deve sostenere per l’organizzazione e lo svolgimento del turno elettorale è piuttosto elevato e ripetere le elezioni significa gettare al vento soldi (circa 20.000,00 euro).
Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Alessandria, Mauro Cappelletti, si rivolge ai Colleghi anche tramite la stampa: per tre giorni si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, delle Commissioni dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti, e l’obiettivo è quello di raggiungere il numero legale alla prima convocazione.
Il Consiglio Direttivo si appella quindi al senso di responsabilità di tutti gli iscritti, sicuro che nessuno diserterà tale diritto-dovere.
I tre giorni dedicati alla prima convocazione nella sede dell’Ordine dei Medici in Via Pisacane 21, Alessandria sono:
SABATO 18 NOVEMBRE
dalle ore 9,30 alle ore 19,30
DOMENICA 19 NOVEMBRE
dalle ore 9,30 alle ore 19,30
LUNEDÌ 20 NOVEMBRE
dalle ore 9,00 alle ore 19,30