Anche il Comune di Viguzzolo dice l’ok alla pista pedociclabile

Il Mercato Coperto di via San Lorenzo [Un tuffo nel passato] CorriereAl 2Giovedì il Sindaco di Viguzzolo Giuseppe Chiesa ha ricevuto il Comitato Smart Land, all’ordine del giorno la pista pedo/ciclabile Tortona-Viguzzolo.

Dopo l’incontro della scorsa settimana, in cui i volontari pro pista ciclabile hanno discusso lo studio di fattibilità redatto dall’ufficio tecnico di Tortona, è stata la volta di Viguzzolo.

Il sindaco Chiesa è stato informato sullo stato dei lavori e sulla possibilità che offre l’imminente pubblicazione del Bando Regionale che potrebbe finanziare la realizzazione dell’opera. Dopo aver visionato lo studio di fattibilità esistente per il tratto tortonese si è detto disponibile a incaricare l’Ufficio Tecnico del Comune a redigere il progetto di massima anche per il tratto interessato dal Comune di Viguzzolo.

“La partecipazione del Comune di Viguzzolo con il progetto per il tratto di sua competenza è un tassello importante, dice Carmen Ciccone, portavoce con Enrico Pertusi del Comitato Smart Land, anche se il tratto tortonese da solo risponde ai requisiti minimi per poter accedere al Bando regionale, con la sinergia tra più comuni possiamo ottenere un punteggio più alto ed aumentare le probabilità di successo. Il prossimo passo sarà quello di incontrare la Provincia di Alessandria. L’ideale per noi è avere gli studi di fattibilità di tutti gli Enti interessati per competenza al passaggio della pedo/ciclabile.”

Nei prossimi giorni, dunque, il Comitato Smart Land chiederà in Il Mercato Coperto di via San Lorenzo [Un tuffo nel passato] CorriereAl 1incontro anche con l’ufficio tecnico della Provincia di Alessandria. Ma le sorprese non finiscono qua, secondo alcune indiscrezioni altri Comuni sono interessati al lavoro del Comitato ed hanno chiesto un incontro per discutere la possibilità di entrare a far parte del progetto, anche se per ora non c’è niente di ufficiale.