Il Consorzio Mon.D.O. al lavoro per la promozione turistica outdoor.
E’ un autunno intenso quello che sta vivendo il Consorzio Mon.D.O., alle prese in questi mesi con alcune trasferte di promozione turistica delle terre del Monferrato e della piana del Po e Lomellina in Italia e all’estero.
L’aumento della visibilità del territorio presso un pubblico esterno, finalizzata a generare nuovi flussi turistici, è infatti uno degli obiettivi primari che si prefigge Mon.D.O., oltre all’elaborazione di progetti di animazione territoriale, il monitoraggio e la messa in rete delle risorse, la produzione di materiali cartacei e di consultazione digitale (fra questi il portale www.monferrato.org, attualmente al centro di un restyling) per veicolare le informazioni turistiche e la gestione dell’accoglienza presso il “Chiosco” Ufficio IAT di Casale Monferrato, in convenzione con il Comune di Casale Monferrato e in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.
Da qualche giorno infatti ci sono nuovi operatori turistici di scala mondiale che conoscono il Monferrato. Tutto merito della trasferta effettuata a Udine da un “ambasciatore” turistico inviato congiuntamente dal Consorzio Mon.D.O. e da “Sistema Monferrato” al workshop turistico SPORTeFVG 2017, mirato nell’ambito del turismo sportivo e in grado di attirare nella città friulana ben 128 partecipanti nazionali e internazionali proponendo la possibilità di incontri bilaterali face-to-face e liberi con i buyer.
Nella fattispecie gli incontri di presentazione ed approfondimento del Monferrato con le sue eccellenze turistiche hanno riguardato dodici operatori provenienti da sette paesi di tutto il mondo ed in particolare da Canada e USA per l’America e Danimarca, Germania, Italia, Olanda e Russia per l’Europa.
Gli operatori coinvolti nel loro incontro di conoscenza del territorio fra le colline Unesco e la piana del Po e la Lomellina hanno rimarcato il grande valore strategico di quest’area, così vicina a centri di grande flusso come Torino e Milano e hanno richiesto informazioni dettagliate e cartine/gps relativamente ai percorsi, accompagnate da informazioni culturali sul territorio e sui siti di interesse da non perdere durante i tour.
Fra le richieste più specifiche figura la possibilità di noleggiare bici ed e-bike mentre ha suscitato apprezzamenti la possibilità di prevedere degustazioni in aziende del territorio e di diverso genere e con spiccato senso di tipicità delle produzioni.
Altra buona notizia per le strutture del territorio che beneficiano dei flussi turistici è che la maggior dei tour operator incontrati lavora con individuali e piccoli gruppi, il target ritenuto prediletto considerando la tipologia di strutture ricettive del territorio.
Da un salone all’altro: Mon.D.O. si prepara infatti a prendere parte anche a “I Viaggiatori”, salone internazionale svizzero delle vacanze (previsto a Lugano, dal 27 al 29 ottobre) per incrementare la promozione del Monferrato in un paese, come quello elvetico, dal quale proviene un flusso assai considerevole di visitatori.