Il Contratto nazionale di lavoro per le piccole e medie imprese dei settori della metalmeccanica e installazione di impianti, sottoscritto lo scorso 4 luglio tra Unionmeccanica Confapi e i Sindacati di settore Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, è stato ratificato lunedì 2 ottobre nella sede nazionale di Confapi.
Allo scopo di fornire analisi e approfondimenti sui contenuti e le modalità applicate nel rinnovo contrattuale, CONFAPI organizza un incontro tecnico, aperto a tutti, venerdì 6 ottobre con inizio alle ore 14,30, nella sede di via Trotti 122. I Consulenti del lavoro che parteciperanno avranno diritto al riconoscimento dei crediti formativi per il loro aggiornamento.
Il Contratto interessa sul territorio nazionale circa 360mila lavoratori di 34mila piccole e medie imprese del settore. Per la provincia di Alessandria si tratta di circa 2500 lavoratori, in una novantina di aziende. L’accordo prevede una durata quadriennale con un aumento sui minimi calcolato su base IPCA a partire dal 1° novembre 2017 e l’erogazione a titolo di “una tantum” di 80 euro nella busta di ottobre 2017.
È previsto anche un versamento alla sanità integrativa pari a 60 euro con decorrenza dal 1° gennaio 2018 nonché la continuità dei versamenti all’ente bilaterale di settore che garantirà ulteriori prestazioni alle aziende e ai lavoratori.