Proseguono le iniziative di Pellizza 2017. Ecco il programma del terzo fine settimana, incentrato sul tema “Migrazioni”.
Sabato 16 settembre, presso la Società operaia di Volpedo alle ore 16.00, presentazione del libro “Sognai l’America”, di Roberto Capelletti, sesto volume della collana “Quaderni dell’Associazione Pellizza”, dedicato al tema dell’emigrazione ma dal punto di vista dei volpedesi che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, lasciarono numerosi la madre patria per cercare fortuna oltre oceano, soprattutto in Argentina.
L’autore ha preso in considerazione in particolar modo le vicende di due famiglie diversamente emblematiche: i Guerra e gli Stringa. Angelo, il maggiore dei fratelli Stringa, era già stato protagonista di viaggi andata/ritorno dall’Argentina, ed era sindaco di Volpedo al momento dell’avvento del fascismo. Di fede socialista, vide la sua giunta commissariata nel 1922 per volere del nascente regime; questi eventi non furono estranei alla sua definitiva emigrazione.
Amico di Pellizza e pittore amatoriale, Angelo Stringa trasmise la sua passione ai figli Salvatore e Fiorenzo. In occasione della presentazione del volume, la Società operaia ospita una selezione di loro opere, messe a disposizione dagli eredi, le famiglie Caldone, Lucotti e Verna. La mostra dei quadri è a cura di Manuela Bonadeo. Il volume sarà presentato da don Mario Bonati, già parroco di Volpedo negli anni Settanta e attualmente vicario generale della diocesi di Tortona.
Domenica 17 settembre, presso i portici del Municipio, a partire dalle ore 10.00: Poste Italiane propone un annullo filatelico dedicato al tema dell’emigrazione con esplicito riferimento al mondo pellizziano. A seguire, presentazione della mostra fotografica Il Mondo| Fotografie di Paolo Minioni, a cura di Daniela Giordi.
“In collaborazione con l’Associazione ABF | Scatola Chiara si inaugura, in seno alla sezione MIGRAZIONI della biennale Pellizza 2017 l’esposizione Il Mondo, progetto fotografico di Paolo Minioni realizzato nel 2015 in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Assistenza e Rapporti con i Quartieri del Comune di Omegna (VB), la Società Cooperativa Sociale ONLUS Azzurra, il Circolo ARCI La Strada e la disponibilità di alcuni richiedenti protezione internazionale, ospiti presso il Centro di Prima Accoglienza di Crusinallo, frazione di Omegna, ritratti appositamente per questo lavoro, già esposto a Ameno (NO) per Studi Aperti 2015. In questa Edizione 2017 dell’opera Il Mondo, la curatela di Daniela Giordi propone un site specific en plein air, nel quale le fotografie sono stampate come manifesti pubblicitari ed esposte negli spazi di affissione pubblica… Il Mondo è da considerarsi un’opera unica composta dai singoli ritratti fotografici di 9 migranti, ripresi nell’atto di dormire… “Quando dormiamo siamo tutti uguali”, anche su questo riflette Paolo Minioni…