Secondo pareggio consecutivo in trasferta per l’Alessandria che, dopo Pontedera, non va oltre l’1-1 anche contro il Pro Piacenza nella sfida valida per la terza giornata di andata del campionato di serie c, girone A.
Un match quasi fotocopia di quello visto in Toscana con i piemontesi sotto di un gol e poi caparbi nell’agguantare un pari nei minuti finali, questa volta grazie a Fischnaller e ad una palla ‘al bacio’ di Gonzalez, anche in questo match in bella evidenza.
Buona, comunque, anche la prova degli emiliani, andati in vantaggio con Barba nel primo tempo, minuto 29, e che avrebbero anche potuto anche essere avanti di due reti se il palo non avesse negato la gioia del gol a Mastroianni.
Grigi in campo allo stadio “Garilli” con un 3-5-2 con Agazzi fra i pali, in difesa Casasola, Giosa e Piccolo, a centrocampo Sestu, Branca, Gazzi, Nicco e Pastore mentre in avanti ci sono Gonzalez e Marconi.
4-4-2 per il Pro Piacenza di mister Pea con Gori in porta, difesa formata da Messina, Beduschi, Belotti e Ricci, a centrocampo Bazzoffia, La Vigna, Aspas e Barba mentre in avanti Alessandro e Mastroianni hanno il compito di impensierire Agazzi.
Partenza piuttosto anonima del match con poche occasioni da una parte e dall’altra. Per vedere una prima vera fiammata bisogna attendere il 17’ e l’occasione è per i grigi: Gonzalez serve una palla splendida a Marconi che, praticamente a tu per tu con Gori, sbaglia tutto.
Al 22’ ancora Alessandria con Gonzalez che scende sulla fascia destra e tenta la conclusione da posizione angolata, palla ampiamente fuori alla destra di Gori.
Al 25’ si sveglia il Pro Piacenza che va vicina al vantaggio con il palo pieno colto da Mastroianni su colpo di testa ed uscita a vuoto di Agazzi.
Due minuti dopo ancora emiliani in evidenza con Mastroianni che penetra in area ma è bravo Giosa a spazzare via il pericolo.
Al 29’ la rete del vantaggio dei padroni di casa: Alessandro batte una punizione che finisce sulla barriera, la palla arriva sui piedi di Barba che calcia a botta sicura da fuori area e insacca battendo l’incolpevole Agazzi.
Prima della fine della prima frazione ancora locali in evidenza con Mastroianni che mette in difficoltà la difesa alessandrina ma la sua conclusione è fuori.
Dopo 2’ di recupero finisce il primo tempo.
Nella ripresa stessi ventidue e ancora emiliani pericolosi questa volta con Bazzoffia, al 9’, che entra in area mandrogna, cross a pescare l’accorrente Alessandro che calcia a botta sicura ma la sfera, per fortuna dei piemontesi, è alta sopra la traversa.
All’11’, sponda grigi, cross di Sestu in area avversaria, palla respinta, arriva Nicco che calcia a botta sicura da fuori area, palla alta.
Al 18’ forse la più nitida occasione per i grigi di pareggiare ma Marconi, su splendido cross di Gonzalez, da un metro dalla porta sbaglia tutto con un colpo di testa ampiamente fuori.
Al 21’ Gazzi sfiora la clamorosa autorete sugli sviluppi di un angolo della Pro Piacenza.
Due minuti dopo grigi ancora vicini al pareggio ma la conclusione di Fischnaller, entrato al posto di Nicco al 17’ e servito da Gonzalez, è fuori. Sempre al 17’ Celjak aveva preso il posto di Sestu.
Nelle file dei grigi mister Stellini fa poi entrare Cazzola al posto di Gazzi, Bunino al posto di un Marconi decisamente non eccelso , 28’, e Bellomo a rilevare Pastore (35’).
Al 37’ arriva la rete dei grigi. Su assist perfetto di Gonzalez, Fischnaller buca la difesa grigia e batte Gori in uscita anche se sulla traiettoria del tiro Bazzoffi opera una piccola deviazione.
Nei minuti finali non succede più niente di rilevante se non una punizione di Gonzalez in bocca al portiere Gori (47’).
Il triplice fischio del signor Tursi di Valdarno mette fine ad un match il cui risultato finale è, alla fine, sostanzialmente giusto.
Quello che è certo è che per mister Stellini ci sarà ancora tanto da lavorare.
Con due soli punti nelle prime due gare, (ma l’Alessandria deve poi recuperarne una) la truppa mandrogna non può certo dormire sonni troppo tranquilli.
Pro Piacenza – Alessandria 1-1
Pro Piacenza (4-4-2): Gori; Messina, Beduschi, Belotti, Ricci (77′ Belfasti); Bazzofia, La Vigna, Aspas, Barba (81′ Cavagna); Alessandro Mastroianni (51′ Monni). A disp. Bertozzi, Cesari, Starita, Avanzini, Battistini. All. Pea
Alessandria (3-5-2): Agazzi; Casasola, Giosa Piccolo; Sestu (62′ Celjak), Branca, Gazzi (74′ Cazzola), Nicco (62′ Fischnaller), Pastore (82′ Bellomo); Gonzalez, Marconi (74′ Bunino). A disp. Pop, Ranieri, Sciacca, Fissore, Russini, Gozzi, Gjoni. All. Stellini.
Arbitro: sig. Tursi da Valdarno.
Reti: pt 29’ Barba; st 37’ Fischnaller.
Ammoniti: Gazzi (A), Giosa (A, Celjak (A).
Calci d’angolo: 2-3.
Recupero: 2+4.