Aperto per Cultura: “stasera Alessandria vivrà una grande emozione collettiva”

Aperto per Cultura: "stasera Alessandria vivrà una grande emozione collettiva" CorriereAlIl gran giorno è arrivato. Dopo gli ultimi preparativi della vigilia, stasera Alessandria è pronta a vivere la seconda, intensa edizione di Aperto per Cultura. “Una grande emozione collettiva. Una sinergia decisamente riuscita fra tutti i vari soggetti coinvolti nell’evento”, ricordano gli organizzatori.

Aperto per Cultura è un evento che concentra attorno a sé un vasto numero di appuntamenti artistico-culturali, enogastronomici e di intrattenimento, tali da rendere il capoluogo vero e proprio polo attrattivo per le tante persone che giungeranno anche da fuori e che già lo scorso anno avevano risposto positivamente all’appuntamento.

Una formula che applica i concetti della rigenerazione urbana a quelli dell’animazione cittadina creando un format che prevede l’utilizzo di negozi sfitti e di location inusuali, come ad esempio i balconi e cortili nascosti, come palcoscenici ideali per performance artistiche, musicali, teatrali.

L’edizione di quest’anno propone anche qualcosa di diverso, o meglio di più. come, ad Aperto per Cultura: "un'emozione collettiva che rende Alessandria più attrattiva" CorriereAlesempio, l’apertura dei principali musei cittadini o la visita guidata a luoghi significativi come la chiesa di Santa Maria di Castello o la Sinagoga di via Milano. Senza poi contare la proposta di spettacoli teatrali all’interno di automobili, di “manichini danzanti” tra le vetrine dei negozi del centro storico o di performance pittoriche decisamente con artisti che utilizzeranno, anziché i consueti colori, il vino per dipingere.

Molinari (Lega Nord): "Vogliamo tutelare la sicurezza dei cittadini" CorriereAlTocca a Riccardo Molinari, assessore allo Sviluppo Economico del comune di Alessandria, sottolineare gli elementi di novità, con uno sguardo ‘lungo’, rivolto al 2018 e al futuro di Alessandria: “Quest’anno abbiamo voluto che la mano pubblica sul progetto si sentisse, eccome, e ringrazio pubblicamente sia i dipendenti comunali che quelli di Ascom, per l’impegno profuso in queste settimane, e la capacità di collaborare. Aperto per Cultura non è solo un bel momento di festa per tutta la città, ma anche una spinta a valorizzare Alessandria, che agli occhi di tanti visitatori che arrivano da fuori presenta tanti motivi di attrazione, che noi a volte tendiamo a dare per scontati, o a trascurare. Nel 2018, oltretutto, la nostra città compirà 850 anni, che celebreremo in maniera consono, con una serie di apppuntamenti ed iniziative nel corso di tutto l’anno: ecco, diciamo che Aperto per Cultura 2017 è un grande palcoscenico, pieno di protagonisti e di iniziative, ma anche già l’occasione per proiettarci verso il 2018″.

Quest’anno ad essere coinvolti oltre al Comune sono davvero tanti soggetti: Ascom Confcommercio Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Gruppo Amag, Resicar, UPO, Conservatorio Vivaldi, Rolandi Auto, Guala Dispensing, Melchionni, Demo Elettro Soluzioni, Studio Marcello Canestri, Hotel Al Mulino, 3i Engineering, Istituto Nazionale Dramma Antico, “Michele Pittaluga” Guitar Competition.

Una sinergia utile ad unire riqualificazione urbana e cultura, per una città, Alessandria, che piaccia anche a chi viene da fuori.

E gli ingredienti per la buona riuscita ci sono tutti tanto che lo slogan scelto come sottotitolo, “Non perdere le buone abitudini”, sta a significare che le cose buone vanno mantenute, consolidate e riproposte.

Nel dettaglio, l’edizione 2017 vedrà complessivamente 53 proposte culturali, tutte a fruizione gratuita, di cui 5 tra percorsi museali e artistico – architettonici, 22 eventi musicali, 23 performance teatrali e 3 momenti di intrattenimento per i più piccoli. Senza poi dimenticare 48 punti di eccellenza enogastronomica che coinvolgeranno una novantina di aziende tra ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, birrerie, gastronomie, negozi di alimentari e produttori artigiani.

Cinque i colori che, in una dettagliata mappa della città, distingueranno le varie proposte: viola (cultura – musei), blu (musicisti – gruppi), verde (attori – artisti), arancione (intrattenimento bambini), rosso (enogastronomia).

Per ciascuna proposta sarà riportato un preciso numero sulla mappa al fine di facilitare il fruitore nel scegliere l’evento.

Novità è la presenza, fra i vari collaboratori, di Confcommercio Siracusa con cui Ascom-Confcommercio Alessandria ha siglato un accordo di partnership per la valorizzazione delle realtà territoriali alessandrine e siracusane.

Il programma completo è consultabile sia visitando il sito internet apposito all’indirizzo www.apertopercultura.net, sia scaricando l’app ufficiale su Apple Store o Google Play per ricevere aggiornamenti in tempo reale durante la serata, sia attraverso i social-network con gli hashtag #nonperderelebuoneabitudini e #emozionecollettiva.
Navette Gratuite per ‘Aperto per Cultura’Aperto per Cultura: "stasera Alessandria vivrà una grande emozione collettiva" CorriereAl 1

In occasione della manifestazione “Aperto per Cultura” sarà attivato in collaborazione con Amag Mobilità un servizio navette, gratuito per gli utenti, in partenza da Piazzale “McDonald” e piazzale “Alba Julia” verso piazza della Libertà e ritorno.

La prima partenza dai due piazzali è prevista alle ore 18; l’ultima partenza da piazza della Libertà è prevista alle 00.30. Le navette transiteranno ogni 20’, compatibilmente con le condizioni viabilistiche.

Il punto di carico-scarico in piazza della Libertà sarà dal lato ex distretto, in uscita da via dei Guasco.

“Si tratta di un’altra importante novità che arricchisce questa seconda edizione di “Aperto per Cultura” – ha commentato l’assessore al Commercio e Marketing Territoriale, Riccardo Molinari – . In aggiunta alle visite guidate ai principali musei e luoghi di interesse della città, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Amag Mobilità, si impegna a fornire un importante contributo per garantire la maggior affluenza di pubblico possibile, tutelando la sicurezza di cittadini e ospiti ed evitando intasamenti del traffico. Un ulteriore tassello che completa la proposta e testimonia la felice partnership tra Comune di Alessandria e Ascom Confcommercio Alessandria, per la buona riuscita di questa iniziativa”.

“L’Amministrazione Comunale si è prontamente attivata per recepire le istanze di Buzzi Langhi: “Aziende partecipate risorsa per Alessandria, dobbiamo gestirle al meglio”. Amag, Aral e la ‘rivoluzione’ dei parcheggi CorriereAl 2residenti e commercianti accordandosi con AMAG Mobilità per garantire un supporto operativo a questo evento di grande richiamo – ha concluso l’assessore alle Partecipate, Davide Buzzi Langhi – Teniamo molto al fatto che la nostra Città sia più attrattiva e più viva e garantire la maggior partecipazione di pubblico possibile, in sicurezza e senza appesantimenti del traffico, ci sembrava il modo più corretto per dimostrare come la nostra città può rispondere alle esigenze di un manifestazione che mira proprio a questo obiettivo”.

Ascom, qui comincia il futuro! Presentati a Palazzo Monferrato tutti i progetti del 2017 CorriereAl“L’organizzazione del servizio navette gratuito per “Aperto per Cultura” da un lato completa ed arricchisce il valore della manifestazione, che non solo attrae migliaia di persone, ma fa sì che ci sia una adeguata gestione dell’accessibilità, e dall’altro lato è un primo esempio di quelle buone prassi di city management e di coordinamento della mobilità urbana che riteniamo fondamentali per lo sviluppo di un capoluogo in chiave moderna e tecnologicamente avanzata – ha commentato Vittorio Ferrari, presidente Ascom Confcommercio Alessandria -. Nel pieno spirito di condivisione ed interattività che “Aperto per Cultura” ci insegna, abbiamo voluto ascoltare e soddisfare le richieste e le segnalazioni che ci sono arrivate da commercianti e residenti. L’invito è quindi ad utilizzare le navette e a fare da passaparola perché più persone vengano a conoscenza del servizio e ne possano usufruire”.