Lunedì mattina i Funzionari dell’Ufficio Cultura del Comune di Alessandria hanno rilevato che la porta di accesso principale al Museo Civico, sita nell’androne al primo piano di Palazzo Cuttica (in via Parma) ad Alessandria, presentava segni di effrazione.
È stata subito sporta denuncia al Corpo di Polizia Municipale-Nucleo di Polizia Giudiziaria. Non risulta che alcuno sia riuscito ad introdursi nel Museo Civico e nulla risulta sia stato asportato dallo stesso.
Il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha sottolineato «il rammarico per quanto accaduto e, al contempo, l’esigenza che il Museo Civico di Alessandria, come gli altri luoghi di esposizione delle opere d’arte, siano valorizzati con un’attenzione che, a partire dagli aspetti legati alla sicurezza e incolumità delle opere stesse, si declini in prospettive di fruizione particolari. Penso — ha aggiunto il Sindaco — a prospettive che facilitino sempre di più l’incontro tra quanto esposto e il pubblico, con collocazioni, percorsi e contenuti in grado di attirare sia la cittadinanza alessandrina che i flussi turistici nella nostra città».