A Frugarolo è sempre festa, di sagra in sagra si giunge al vasto programma della Festa Patronale di San Felice, all’interno del quale è inserito l’appuntamento di domenica 23 luglio con il Cinema.
Ad organizzare l’evento è la Casa di Riposo SS. Giovanni e Andrea, una risorsa importante per il paese con i suoi ospiti che mantengono ben saldi i legami con il resto della popolazione.
Alla Festa della Birra di pochi giorni fa, alcuni di loro sono stati accompagnati in piazza dal personale dell’equipe Benessere per godere della musica e della compagnia del resto del paese e domenica 23 luglio è la Casa di Riposo tutta ad andare nuovamente all’esterno con una proposta offerta ai Frugarolesi.
“Il sindaco Martino Valdenassi ha accolto con entusiasmo la nostra proposta di aggregare per una sera la popolazione in piazza Kennedy per vedere insieme un film, un po’ come si faceva nei luoghi pubblici dove erano installati i primi televisori quando i nostri anziani erano giovani” afferma Greta Riva de Onestis, direttrice della casa di riposo gestita dalla cooperativa sociale Il Gabbiano.
La rassegna “Finalmente Domenica!” – che Il Gabbiano organizza in tutte le sue case di riposo in provincia di Alessandria in collaborazione con l’associazione culturale “La Voce della Luna” – porta a Frugarolo la bellissima commedia british, “Marigold Hotel” di John Madden, ambientata nello Stato del Rajastan in India: esotismo ed equivoci sono gli ingredienti del film interpretato da Judi Dench e Maggy Smith tra gli altri. Divertimento assicurato.
Alle 21, prima della visione sarà offerto dalla casa di riposo un rinfresco e a seguire Barbara Rossi de La Voce della Luna introdurrà il film per poi commentarlo insieme ai presenti al termine della proiezione. L’iniziativa è la prima nel suo genere ed è ad ingresso gratuito.
Il Gabbiano ha coinvolto nell’iniziativa le associazioni locali – Pro Loco, Soms, Gli Amici del Capanno – nonché il bar che si affaccia su piazza Kennedy. Una bella iniziativa che si riproporrà all’interno della casa di riposo il 1° Ottobre in occasione dell’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione che si svolgeranno nell’estate per rendere ancora più accogliente la residenza per anziani.