Si terranno giovedì 20 e venerdì 21 luglio, le ultime due serate del cinema d’estate-concorso Vetrina di un film ritrovato, iniziativa inserita nella quindicesima edizione del MonFilmFest in programma a Casale Monferrato fino al 22 luglio con il Salone Tartara allestito come una vera e propria cittadella del cinema.
Le due serate rimanenti di Vetrina di un film ritrovato si terranno a partire dalle ore 21 nella cappella del Castello del Monferrato ad ingresso gratuito. Nella rassegna è significativa la presenza dei lavori di artisti locali come Luca Percivalle e gli studenti dell’Istituto Leardi.
Questo il programma:
Giovedì 20 luglio ore 21
La Visione Romantica di Roberto Paolini (90’, Italia 2015). A seguire Quattro postale a Marta – Quattro cartoline postali a Marta di Hernan Talvera (10’13’’, Spagna 2015).
Venerdì 21 luglio ore 21
Absolute beginners: gli studenti dell’Istituto Leardi e il professor Ilenio Celoria presentano le loro ultime produzioni. A seguire Volevamo fare u’ cinema di Niccolò Gentili (13’47’’, Italia 2017), Il Quarantatreesimo di Giovanni Rubino (4’37’’, Italia 2017), Off Line di Emanuela Mascherini (24’, Italia 2016), Questioni di identità di Sandro Carnino (4’18’’, Italia 2017), Mousse di Hohn Hellberg (42’, Svezia 2013 – fuori concorso), Due Giorni d’estate di Luca del Canto (19’, Italia 2014 – fuori concorso) e Lou son Amis – Il Suono Amico di Luca Percivalle e Flavio Giacchero (78’, Italia 2017).
Il suono Amico, ambientato nella valli di Lanzo, è un documentario grazie al quale ci si immerge nel mondo dell’oralità e della quotidianità, dove la pratica musicale è parte intrinseca della vita. Ci si immerge in un microcosmo fatto di musicisti di tutte le generazioni che comunica il senso di una collettività armonica e unita.
«Anche questa settimana abbiamo due fulcri d’interesse. Giovedì Paolini ci propone un viaggio nell’interiorità e nell’esperienza dell’innamoramento nella contemporaneità. Venerdì Percivalle, noto documentarista di Casale Monferrato, proietterà per la prima volta un lavoro curato per diversi anni. È questa una preziosa occasione per fruire di opere cinematografica di grande bellezza e attualità» commenta l’assessore a Cultura e Manifestazioni Daria Carmi.
Il MonFilmFest si concluderà sabato 22 luglio al Salone Tartara con le proiezioni alla giuria e al pubblico dei film realizzati sul territorio in sette giorni dalle troupe internazionali. Si potranno visionare i cortometraggi gratuitamente alle ore 11, alle ore 14,30 e alle ore 17. In quest’ultimo appuntamento avverrà la premiazione.