Cerealto formalizza l’acquisizione di Pastificio Mediterranea, l’impianto di produzione storico fondato nel 1908 da Rocco Moccagatta a Ovada, con il nome “Moccagatta” e trasferitosi nel 2003 a Silvano d’Orba.
L’acquisizione da parte della multinazionale alimentare si è completata dopo quattro anni di locazione in cui i lavoratori del Pastificio sono aumentati a più di 60, oltre all’aumento degli investimenti nelle sue linee di produzione e packaging. Analogamente, lo stabilimento ha sperimentato un crescente incremento del suo numero di clienti, della fatturazione e dei tipi di prodotto, il che ha contribuito a rafforzare, nei mercati internazionali, la collocazione della pasta di alta qualità fatta in Italia.
Oggi, l’azienda ribadisce il proprio impegno di conservare il 100% dei posti di lavoro, così come le condizioni lavorative del personale e i loro anni di anzianità. L’accordo contempla anche l’acquisto dei macchinari e delle linee di produzione.
Senza lasciare da parte la fabbricazione della pasta a base di semola di grano duro 100% italiano, gli sforzi innovativi di Cerealto si incentrano attualmente nello sviluppo di una gamma di pasta di semola biologica, pasta integrale, pasta di spelta e pasta di grano khorasan.
Cerealto continuerà a fabbricare il marchio di distribuzione (MDD) dei suoi clienti nel settore retail e continuerà a distribuire le sue proprie marche Moccagatta (www.moccagattapasta.com) e Pastificio Mediterranea, con forti piani di espansione nei paesi in cui è già presente (Italia, Francia, Austria, Stati Uniti, Messico, Cile e paesi in Asia e Africa) e nell’apertura di nuovi mercati.
Questa acquisizione risponde alla sua strategia di espansione internazionale nel Sud Europa, che si somma alle recenti acquisizioni delle fabbriche di pane a Antequera (Malaga, Spagna), di prodotti da forno a Briviesca (Burgos, Spagna) e di biscotti a Mem Martins (Sintra, Portogallo).