Mentre si rimane in attesa dell’ufficializzazione dei nomi degli assessori della giunta Cuttica, già circolano da venerdì pomeriggio le ipotesi sulla probabile ripartizione delle deleghe.
Proviamo a ricapitolare la situazione, sulla base dei diversi ‘tam-tam’.
Il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco (Lega Nord) conserverebbe per sè le deleghe della Cultura (settore in cui ha una vasta pregressa esperienza come amministratore) e dei Rapporti con l’Università.
Al vicesindaco Davide Buzzi Langhi (Forza Italia) competerebbero anche Partecipate, Urbanistica e Mobilità.
Super assessorato per Riccardo Molinari, il cui forte impegno in prima fila è stato auspicato dallo stesso Matteo Salvini: per il segretario nazionale della Lega Piemont sarebbero pronte le deleghe alle Attività Produttive (commercio, agricoltura, imprese), al Lavoro, a Turismo e Marketing Territoriale, nonchè Rapporti con il consiglio comunale, Unione Europea, Sport.
Per Alessandro ‘Ronny’ Rolando due settori assolutamente prioritari per la Lega Nord: Sicurezza e Servizi Sociali.
L’altra leghista in giunta, la commercialista Cinzia Lumiera, si occuperebbe di Bilancio e Pari Opportunità.
Assessorato ‘pesante’ anche per Gianni Barosini (SìAmo Alessandria): Lavori Pubblici, Viabilità, Patrimonio, Welfare Animale. Del resto il cane di famiglia, Pippo, è da tempo una star sui social.
Silvia Straneo (Sìamo Alessandria), dirigente ospedaliera, si occuperà invece di servizi educativi, legalità, trasparenza.
A Kerima Fteita Firial dovrebbero essere affidate Manifestazioni, Smart City, Innovazione, Politiche Giovanili.
L’avvocato Monica Formaiano (Forza Italia) dovrebbe occuparsi di Personale, Organizzazione, Semplificazione.
Paolo Borasio (Forza Italia), anche lui avvocato, e per dieci anni sindaco di Castelletto Monferrato, avrà invece deleghe a Salute, Ambiente, Protezione Civile.