Mon.D.O. e Monferrato Delights uniti nella promozione del territorio

Mon.D.O. E Monferrato Delights uniti nella promozione del territorio CorriereAlIn un Monferrato in forte crescita turistica, le collaborazioni rivestono oggi un ruolo crescente, soprattutto nell’ambito turistico dove enti ed operatori pubblici e privati mirano ad un unico obiettivo: ampliare la promozione e le presenze sul territorio.

Ed è in questa direzione che negli scorsi giorni è stata ufficialmente siglata la partnership fra il Consorzio Turistico Mon.D.O.,la cui mission condivisa con i soci è destinata a promuovere il territorio e l’offerta turistica, e Monferrato Delights, iniziativa no-profit nata per far conoscere il Monferrato a un pubblico internazionale attraverso il web. Monferrato Delights da quattro anni coinvolge gli stessi monferrini nel “racconto” del territorio mediante articoli e fotografie. Il Progetto è iniziato nel 2013 nell’ambito del Programma Europeo “Youth in Action” grazie al sostegno dell’Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani e realizzato in partnership con la Provincia di Alessandria, ed ora prosegue gestito dall’Associazione Wanderlust.

Nel tempo, per il turista straniero, la produzione continua di Monferrato Delights rappresenta un punto di riferimento per vedere il territorio attraverso gli occhi di chi lo abita, scoprendo i posti, le storie e le bellezze meno conosciute.

“Per Monferrato Delights– affermano i referenti dell’iniziativa – la partnership con Mon.D.O. non è solo un riconoscimento importante, ma un modo per ampliare le potenzialità del nostro progetto e portare avanti una comunicazione coerente e completa del territorio, di cui il Consorzio è garanzia.Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione e ci fa piacere che il Consorzio sia attento e ricettivo alle iniziative come la nostra, le quali, dopo il riconoscimento UNESCO ai paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, stanno aumentando. Indice di un interesse sempre maggiore non solo verso il Monferrato, ma dal Monferrato stesso mostrando una maggiore consapevolezza e una voglia di farsi conoscere e comunicare le nostre eccellenze.”

Eventi e articoli si apprestano dunque a raggiungere ancora di più il pubblico straniero, grazie anche all’intensa attività di traduzione in inglese delle varie notizie.

“Mon.D.O. – commenta la presidente Maria Vittoria Gattoni – amplia la rete di relazioni proficue, questa volta orientata all’incremento di un’attività social per veicolare un messaggio emozionale e invitare i turisti a ‘vivere’ il Monferrato.”