Al via la sperimentazione di un ambulatorio a servizio dei residenti in un piccolo Comune della nostra provincia.L’inaugurazione si terrà a Bergamasco (AL) sabato 17 giugno alle ore 11 in via Felice Cavallotti e, a partire dalle settimane successive, ogni giovedì dalle 9.30 alle 11.30 tutti i cittadini di Bergamasco potranno usufruire gratuitamente dei servizi ambulatoriali già praticati in sede.
I Responsabili Anteas di Alessandria (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) esprimono soddisfazione per aver coltivato, e realizzato, il progetto di “esportare” i servizi ambulatoriali prestati nella sede centrale alessandrina anche in località limitrofe al capoluogo.
“Ciò che si è potuto realizzare lo si deve, anche e soprattutto, alla sensibilità e lungimiranza di quella Amministrazione Comunale e del suo Sindaco, che hanno decisamente promosso l’iniziativa, mettendo a disposizione idonei locali del Centro Anziani in via Felice Cavallotti”, precisano i responsabili dell’Associazione di volontariato promossa dalla Federazione Pensionati della Cisl.
Sono mediamente alcune decine le persone che giornalmente accedono ai locali dell’ambulatorio Anteas di Via Parma 36 ad Alessandria, servizio avviato nel novembre 2009. “I numeri ci dicono che sono ormai alcune migliaia i cittadini alessandrini di ogni età e condizione sociale che, da quasi otto anni, hanno fruito del servizio gratuito di infermieristica di base come misurazione della pressione arteriosa, controllo tasso glicemico, iniezioni intramuscolari su prescrizione medica, servizio svolto da infermiere professionali, con la supervisione e la consulenza di un medico volontario”, spiegano all’Anteas.
Un servizio offerto attraverso un proprio attrezzato ambulatorio aperto cinque giornate alla settimana, al quale va aggiunta l’ulteriore possibilità per donne in menopausa di effettuare elettrocardiogrammi gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
“Di tutto ciò va anche ringraziato ‘Trasporto Amico’, l’altro servizio promosso dall’Anteas, che assicurerà nelle giornate di apertura il trasporto delle infermiere professionali, presenti in turnazione nell’ambulatorio. Crediamo che – sottolineano i volontari – che vada proprio a loro, volontarie e volontari Anteas, il più caloroso ringraziamento a parte di tutti noi e dei cittadini di Alessandria e ora anche di Bergamasco, per la loro insostituibile presenza e per l’impegno civile e sociale quotidianamente espresso nello svolgimento della loro attività su tutto il territorio di Alessandria e provincia”.
Per informazioni è possibile contattatare le sede provinciale Anteas al n. 0131/204703 oppure vistare la pagina www.cislpiemonte.it/alessandria-asti/sedi-orari-anteas/.