Il fascino, il mistero, le musiche e la cultura del Medioevo rivivranno a Cassine sabato 9 settembre.
Sarà la XXV edizione della rievocazione e il programma darà lustro all’importante traguardo.
A luglio Mauro Conte, presidente di Arca Grup, associazione che organizza l’evento dal 1991, svelerà tutti i contenuti della rievocazione. Ecco alcune anticipazioni.
Il sagrato della chiesa di San Francesco ( monumento nazionale) sarà il rinnovato palcoscenico di un intrattenimento per tutti:
a partire dalle ore 15, Cassine, uno dei borghi più belli e meglio conservati d’Italia, si aprirà al pubblico che potrà assistere e partecipare ai diversi momenti che si susseguiranno fino a notte inoltrata.
I musici della compagnia “I Sonagli di Tagatam”, i figuranti e gli armigeri, i nobili e le dame saranno i protagonisti della rievocazione medioevale.
La Cumpagnia d’La Crus, l’associazione culturale Res Gestae, l’associazione Aleramica ed una selezione di gruppi storici provenienti da tutta Italia daranno vita a campi d’arme e alla ricostruzione di un antico borgo medioevale con i mestieri e l’esposizione delle mercanzie artigianali dell’epoca. Nella “piazza medioevale” allestita in piazza Vittorio Veneto – di fronte al Municipio – animazioni, sbandieratori e giochi d’arme, suoni di cornamusa.
Dalla prima edizione uno degli appuntamenti più attesi e qualificanti è la “Verbal Tenzone”. Per la venticinquesima edizione chi sarà l’esperto personaggio chiamato a raccontare la storia? Geo Pistarino, Franco Cardini, Jean Markale, Vittorio Sgarbi, Renato Bordone, sono alcuni dei grandi nomi protagonisti in passato della conferenza.
Il Medioevo affascina con le sue storie e i suoi miti, i lati oscuri e la magia che avvolge i suoi personaggi. La spettacolarità della venticiquesima edizione è affidata al Teatro dell’Aleph che a Cassine festeggerà trent’anni di attività proponendo “Solstizio d’Estate”.
Lo spettacolo narra le paure e le superstizioni che aleggiavano intorno alla fine dell’anno Mille.
La Festa Medioevale di Cassine è l’occasione per conoscere il medioevo ed uno dei centri storici più importanti e prestigiosi del Monferrato.
Il 9 Settembre Cassine torna ad essere il punto di riferimento per gli appassionati di medioevo, ma anche un piacevole appuntamento per famiglie e persone di tutte le età che potranno immergersi per alcune ore nella storia e nel divertimento.
Partner di Arca Grup: Comune di Cassine, Comune di Alessandria, Regione Piemonte, Fondazione CRA.