“È uscita la graduatoria della Legge regionale 6/2017, ex LR 18. Si tratta della norma che prevede contributi fondi per la manutenzione di strade, cimiteri, viabilità, edifici comunali, illuminazione, ecc. Si tratta di un sostegno fondamentale soprattutto per i Comuni di piccole o medie dimensioni e per la cui copertura ho più volte sollecitato l’Aula e la Giunta regionale. Domanderò però in sede di assestamento di bilancio nuove risorse per far scorrere la graduatoria e riuscire a coprire un maggior numero di Comuni”.
Ad annunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia in Regione Piemonte, Massimo Berutti.
“Sono certamente soddisfatto per gli oltre cento Comuni finanziati in provincia di Cuneo – spiega l’esponente regionale di Forza Italia – ma siccome ne sono stati esclusi, lancio un appello affinché la Giunta reperisca le risorse necessarie a ricomprendere anche quelli esclusi. Già domani presenterò una mozione in merito per domandare in fase di assestamento nuovi fondi”.
Conclude Berutti: “Mai come in questo momento la situazione finanziaria dei piccoli comuni è a rischio. È indispensabile aiutare soprattutto i piccoli comuni che sono quelli più in difficoltà. In particolare dopo che le Province sono state svuotate di trasferimenti senza prevedere però che questi siano ridistribuiti sul territorio equamente. Vi era molta aspettativa, la delusione degli esclusi è grande: non dobbiamo lasciarli soli”.