Da tempo il Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria tende ad approfondire temi dedicati alla persona e al primo nucleo organizzato nella società, cioè la famiglia. Ma non sempre tutti componenti della famiglia si trovano in condizioni ottimali. Si è indagata la crisi economica, la destrutturazione della famiglia tradizionale, il dissesto come attacco alla famiglia e alla sua qualità di vita. Ma sempre sul terreno della solidarietà che in seno alla famiglia si genera, occorre affrontare il tema di chi deve superare vere e proprie barriere sociali per integrarsi pienamente nella comunità.
“Da questo punto di vista – dice Piercarlo Fabbio, Presidente provinciale di MCL, che sarà il moderatore della serata – il rischio è che si crei nella famiglia un humus favorevole e accogliente e che fuori dalla stessa invece si trovino ostacoli insormontabili. E la famiglia diventa asilo, ma anche carcere, perché l’uomo è essere sociale e gli spazi angusti e ripetitivi danneggiano le sue capacità relazionali e il modo che utilizza per arricchirsi di esperienze. Come fare? Sarà una delle domande da porre ai nostri ospiti”.
Sono stati invitati ad intervenire, venerdì 9 giugno alle ore 20,30 presso la sala riunioni del Museo Etnografico C’era una Volta, in piazza della Gamberina, Alessandria:
– DANIELA IURATO Educatrice Convitto Nazionale
– NICOLA ABBINANTE Segretario MCL Alessandria
– MARIO BIANCHI Direttore “Centro Down” Alessandria
– RENATO PEOLA Presidente Ass. “Il Sole Dentro”
– TERESA CURINO Consigliere Comunale Alessandria
Parteciperanno rappresentanti di Associazioni Volontarie di categoria e porteranno i loro saluti:
– GIANFRANCO CUTTICA DI REVIGLIASCO Candidato Sindaco Comune AL
– MASSIMO BERUTTI Consigliere Regione Piemonte
– ALFONSO CONTE Vice Presidente MCL Alessandria
– MAURIZIO SCIAUDONE Consigliere Comunale Alessandria