Ora è praticamente ufficiale: la Camera di Commercio di Alessandria si ‘fonderà’ con quella di Asti, dando vita ad una delle quattro nuove Camere piemontesi. “Le altre saranno Torino, Cuneo, e Novara/Vercelli/Biella/Vco: il Piano di Riorganizzazione del Sistema Camerale è da oggi nelle mani del Ministero, e tocca ora alla politica trasformarlo in legge entro 60 giorni”.
Lo ha annunciato giovedì mattina Roberto Livraghi, segretario della Camera di Commercio di Alessandria, e probabile futuro commissario prima, e segretario poi, del nuovo soggetto che dovrebbe essere operativo tra circa un anno. Politica permettendo.
Lo stesso Livraghi precisa “La riforma, di cui si discute da anni, prevede che le Camere da 105 diventino 60, e che si sia anche una razionalizzazione sia delle aziende speciali (Alessandria/Asti ne avrà una sola, quella già esistente), che delle sedi e dei dipendenti”. Anche su questi fronti, però, Alessandria e Asti sono serene: “le proprietà immobiliari rimangono quelle di oggi: via Vochieri e Palazzo Monferrato ad Alessandria, e poi le sedi di Asti e Casale. Così i dipendenti: nei prossimi anni continuerà il regolare pensionamento, e prima o poi speriamo di poter tornare anche ad assumere ‘forze fresche’, indispensabili per i progetti di innovazione alle porte”.
Di questi ultimi parla il presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Giampaolo Coscia: “Le tre linee strategiche di sviluppo delle nuove Camere saranno la digitalizzazione delle imprese, il turismo, l’alternanza scuola lavoro. Durante il primo mandato la presidenza sarà espressa da Alessandria, la vice presidenza da Asti: poi si darà il via all’alternanza. Segnalo però che tutte le cariche, da presidente a vicepresidente a consigliere, saranno completamente gratuite: uno sport davvero estremo, e con non poche responsabilità”.
Se davvero le condizioni saranno quelle previste, difficile immaginare chi possa ambire alle nuove posizioni: forse qualche politico ‘trombato’ in attesa di un nuovo ‘giro’? Lo scopriremo.
Intanto giovedì in Camera di Commercio il presidente Coscia ha anche tracciato un ampio quadro dell’andamento dell’economia nel corso del 2016, all’insegna di una sia pur debole ripresa, e di un moderato ottimismo.
“Il valore aggiunto e la produzione industriale segnano valori positivi (+0,9% e 1,3%), mentre l’occupazione è lievemente diminuita rispetto al 2015 (-0,6%). Importante è il calo progressivo del tasso di disoccupazione, che dal 13,4% del 2014 è passato al 10,8% del 2016. Fra i vari indicatori economici provinciali, il Presidente ha evidenziato come il calo dei prestiti bancari (-4,1%) rischia di ripercuotersi sul sistema di finanziamento alle imprese, “che di risorse hanno sempre bisogno, soprattutto in questa difficile congiuntura che lancia nuove sfide ogni anno”.
Il Presidente ha poi proseguito analizzando i dati sulle imprese, “che nonostante un lieve calo si mantengono tuttavia numericamente costanti. Le imprese artigiane sono anch’esse in calo (-2%), ponendosi in linea con la negatività regionale, dove per minore negatività spicca la provincia di Asti”.
Dopo gli interventi, è seguita la cerimonia di consegna dei premi a nove “Imprenditori di successo”, l’annuale riconoscimento camerale destinato agli imprenditori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro il nome della provincia, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).
Sono stati premiati:
PREMIAZIONE IMPRENDITORI DI SUCCESSO 2016
Settore Commercio
FABIANA CASSOLA, titolare dell’impresa individuale LIBRARIA
RICCARDO ROVIDA, amministratore delegato di ROVIDA SIGNORELLI S.R.L.
Settore Industria
GIOVANNI DEREGIBUS, amministratore unico di DIMSPORT S.R.L.
LORENZO MONDO, presidente di STAR S.P.A.
Settore Artigianato
CRISTIANA VACCHINA, titolare dell’impresa individuale ACCONCIATURE VALERIO
FABIO DOMENICO TORTONESI, titolare dell’impresa individuale LAVANDERIE TORTONESI
Settore Agricoltura
ROBERTO BRUSA, titolare dell’impresa individuale AZIENDA AGRICOLA LA NOCCIOLA
GIORGIO LEPORATI, socio della soc. semplice AZIENDA AGRICOLA BOTTAZZA, DI LEPORATI GIORGIO, LEPORATI ROBERTO E LEPORATI MARCO
Settore Cooperative
ALBERTO BUSTO, amministratore di L’ABBAZIA COOPERATIVA SOCIALE
Dal 2014, poi, è stato istituito un premio dedicato alle donne imprenditrici, parte costituente del tessuto imprenditoriale locale (un’impresa su quattro è impresa femminile, e la provincia di Alessandria, come numero di imprese femminili sul totale imprese, è prima in Piemonte).
Il premio, consegnato da Barbara Paglieri, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile, è andato a Laura Rosa, imprenditrice: “Cerchiamo di premiare le eccellenze del territorio per lo sviluppo dello stesso”, ha sottolineato Barbara Paglieri.
PREMIAZIONE IMPRENDITRICE DI SUCCESSO 2016
LAURA ROSA, socia di “QUINTESSENZA DI CAROLINA FIORI E LAURA ROSA S.N.C.