Viola Cappelletti assessore all’Urbanistica, Paolo Colombo alla Mobilità. Questi i primi due nomi della ‘squadra di governo’ del Movimento 5 Stelle, destinati a far parte della giunta guidata da Michelangelo Serra, se l’architetto pentastellato diventerà sindaco di Alessandria.
“Preparazione, competenza, capacità di leadership e di lavorare in squadra: sono molti gli aspetti valutati durante l’iter di selezione per gli aspiranti assessori, curato da uno specifico gruppo di lavoro del meetup alessandrino, che ha visto anche il contributo di esperti in selezione delle risorse umane. Oltre 50 i curricula arrivati, tutti di grande valore, provenienti anche da altre regioni, a testimonianza del fatto che sono molti i professionisti pronti a mettersi al servizio dei principi che caratterizzano il Movimento 5 Stelle”. Queste le parole con cui il M5S di Alessandria ha presentato martedì i primi assessori ‘in pectore’.
“Vogliamo far diventare Alessandria la città delle opportunità – commenta lo stesso Michelangelo Serra – per questo, in caso di vittoria, punteremo su una classe dirigente di alto livello, che sappia coniugare doti professionali ed umane e lo spirito di sacrificio necessario per dare slancio alla nostra città. Come promesso, sveliamo alcuni nomi prima dell’11 giugno, continuando il percorso di trasparenza che da sempre contraddistingue il nostro modo di concepire l’attività politica”.
Ecco quindi i primi due nomi: Viola Cappelletti e Paolo Colombo, ai quali, in caso di vittoria, saranno attribuite le deleghe, rispettivamente, ad urbanistica e mobilità.
Viola Cappelletti è nata a Bolzano nel 1981. Si laurea con lode a Pavia in Ingegneria Edile/Architettura nel 2005 con una tesi in urbanistica dedicata alla pianificazione sostenibile; successivamente consegue la doppia abilitazione professionale di ingegnere e di architetto. Lavora da un decennio come libera professionista nel campo dell’urbanistica (piani generali, attuativi e di settore; regolamenti; valutazione ambientale) e dell’energetica (certificazione, progetto, diagnosi). Si occupa anche di formazione, sia a livello universitario, in qualità di assegnista di ricerca e di cultore della materia, sia rivolgendosi agli operatori del settore edilizia con seminari tecnici sulle materie di energia e progettazione strutturale.
Paolo Colombo è nato ad Alessandria nel 1960. Dopo il diploma si laurea in Ingegneria Elettrotecnica (Indirizzo ElettronicaIndustriale). Dal 1985 al 1990, presso Ansaldo, è stato Project Manager nel settore energia (centrali elettriche), occupandosi dei sistemi di automazione e controllo delle stesse. Dal 1991 al 1998 nel gruppo francese Labina è stato Responsabile innovazione e Program Manager e successivamente fino al 2009 è stato Direttore Tecnico del Gruppo Eltek, tutte aziende attive nel settore della componentistica elettronica per auto.
Dal 2010 al 2015 è stato Manager del gruppo Landi Renzo ed ha coordinato le attività di sviluppo e testing di autoveicoli a gas secondo le normative Euro V, Euro V+ ed Euro VI del gruppo Renault. Dal 2016 è tornato in provincia di Alessandria ed è manager nel settore beverage.
“SulIa questione assessorati – continua la nota dei 5 Stelle – i gruppi di lavoro tematici all’interno del M5S Alessandria stanno ricoprendo un ruolo di indirizzo fondamentale, anche grazie alle numerose competenze presenti. Inoltre, molti dei professionisti che si sono candidati per il ruolo di assessore hanno iniziato da subito a portare il loro supporto ai gruppi di lavoro, fondamento del M5S Alessandria, sia per la stesura del programma, sia per l’azione di supporto alla futura giunta”.