Turismo, ristorazione collettiva e commerciale, agenzie di viaggio e multiservizi. Sono numerosi i settori coinvolti dallo sciopero proclamato per mercoledì 31 maggio da FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL a livello provinciale.
“Proseguono le iniziative di lotta – dice una nota dei sindacati – per conquistare il contratto il rinnovo del contratto di lavoro nazionale scaduto da oltre quattro anni”. Mercoledì presidio alle ore 11 in piazzetta della Lega, nel ‘cuore’ di Alessandria.
“Al centro della protesta e della mobilitazione – dichiara Fabio Favola, segretario provinciale FILCAMS CGIL – c’è il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro ormai scaduto da 4 anni. Non è più tollerabile e sostenibile un simile ritardo.”
“Questi sono i settori degli “invisibili”, quelle lavoratrici e lavoratori, in prevalenza impiegate negli appalti che con la crisi hanno pagato e continuano a pagare il prezzo più alto. Persone che tutti i giorni con il loro lavoro garantiscono servizi di fondamentale importanza anche per i cittadini”
“Il mancato rinnovo del Contratto Nazionale minaccia di peggiorare le condizioni di lavoro, già pesanti e ha indebolito ancor di più le retribuzioni, sempre più povere”.
“Continuiamo la nostra mobilitazione e la nostra lotta – conclude Favola. Saremo in piazza anche ad Alessandria contro ogni tentativo di smantellare il contratto nazionale e di impoverimento dei nostri salari”.