Sabato 20 e domenica 21 maggio ritorna la festa di Borgo Rovereto giunta alla 23° edizione.
Un ricco cartellone di eventi che per tradizione anima le vie, i locali e molti luoghi diversi nel quartiere più antico della città. Un mosaico ben collaudato, fatto di proposte artistiche, culturali, musicali, ed enogastronomiche che ogni anno si arricchisce di nuove tessere.
I cortili delle abitazioni aperti per l’occasione, diventano palcoscenico per i molteplici eventi: quest’anno la raccolta si arricchisce con il cortile di palazzo Franzini in via Vescovado n 11 dove nella giornata di domenica si terrà un evento a cura dell’associazione ‘Ave Nahele’ e con i cortili di via Milazzo 1 e 13 dove si svolgeranno esposizioni di artigianato di qualità.
Con la conclusione dei lavori in piazza Santa Maria di Castello la festa si riappropria di uno spazio importante che in questa edizione sarà teatro di numerose iniziative, anche in collaborazione con l’istituto professionale Enaip.
Tra le novità di questa edizione l’esposizione di opere di grande formato realizzate nei laboratori d’arte delle carceri di Alessandria in collaborazione con ICS Onlus – Artiviamoci allestita in via Volturno.
In via Dossena sarà nuovamente protagonista lo Street Food con le eccellenze del territorio.
Non mancheranno gli appuntamenti musicali in collaborazione con il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Le chiese di Guasco, di piazza Santo Stefano e piazza Santa Maria di Castello saranno aperte con possibilità di visite guidate.
Il presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, e del segretario generale, Roberto Livraghi commentano così l’evento: “La festa di Borgo Rovereto costituisce ormai un appuntamento fisso nel calendario degli eventi cittadini. È un richiamo alle origini della città, nata dall’unione di quattro borghi di grande antichità, preesistenti alla fondazione stessa, ma è anche un rinvio allo spirito che certamente ebbe ad animare quei nostri lontani progenitori. Se infatti sono più di 40 ormai le generazioni che ci separano da loro, direttamente ci uniscono la volontà costruttiva, l’entusiasmo, anche la spontaneità nell’unire le forze per conseguire un obiettivo comune e importante. E’ per questi motivi che da molti anni ormai la festa è diventata una delle più belle, sentite e partecipate di tutta la città. La Camera di Commercio, collocata con la sua sede dal 2001 all’interno del Borgo, fin dall’inizio appoggia e sostiene i promotori dell’iniziativa, nella convinzione che operare per la buona riuscita della manifestazione costituisca anche un contributo alla crescita complessiva del nucleo urbano e della consapevolezza che in città molte energie siano al lavoro per far crescere e orientare in positivo la voglia di cambiamento”.
La festa è organizzata dall’Associazione dei Commercianti di Borgo Rovereto in collaborazione con il Comune di Alessandria, la Camera di Commercio, il Conservatorio ‘A. Vivaldi’, l’Ascom Confcommercio ed il Gruppo Amag.