L’assemblea annuale degli Imprenditori associati a Confapi si è svolta lunedì 15 maggio nella sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria. Dopo l’approvazione del bilancio, sia consuntivo che previsionale svoltosi in forma privata, la parte pubblica ha preso avvio alle ore 16,45 con il saluto delle Autorità presenti.
Si è quindi passati alla consegna di una targa al Commendatore Filiberto Martinetto, presidente regionale e storica figura dell’Associazione anche in ambito nazionale, per sottolinearne, in occasione dei 70 anni dalla costituzione in Italia di Confapi, l’interesse e l’impegno sempre profusi.
“Sono onorato di ricevere questo riconoscimento, che sottolinea il valore della nostra Associazione. Dal settembre del 1947, anno di fondazione di Confapi, siamo sempre stati al fianco degli Imprenditori delle PMI- ha dichiarato Martinetto– A Roma, nel prossimo ottobre, celebreremo questo traguardo, che è in realtà un punto di partenza per altri 70 anni come quelli trascorsi”.
Si sono susseguiti, quindi, due brevi interventi di carattere tecnico rivolti agli Imprenditori. Il Dott. Dario di Muro, Amministratore Delegato di Finanza e Futuro, del gruppo Deutsche Bank, ha presentato il progetto “Partnership Banking”per Confapi Industria Alessandria. A lui ha fatto seguito il Dott. Tommaso Gragnolati, Investment Advisorry, sempre del gruppo Deutsche Bank ha parlato di “Macro Outlook”, La visione di Detsche Bank in un mercato in evoluzione.
In conclusione dell’Assemblea ha preso la parola il Presidente di Confapi Industria Alessandria, Ing. Antonino Giustiniani, che ha ricordato “come solo ad un anno dall’inaugurazione della nuova sede si possa con soddisfazione parlare di una crescita dell’Associazione, che ha incrementato i suoi iscritti del 15%. Questo risultato è molto incoraggiante, visto che il mio obiettivo, nel corso dei tre anni di mandato, è quello di raggiungere livelli sempre più alti di qualità e di dimensioni. Nonostante il perdurare di una situazione generale ancora incerta per quanto riguarda la ripresa economica del territorio, ci sono segnali positivi, che ci consentono comunque di avere un moderato ottimismo”
Presidente di Confapi Industria Alessandria è l’ing. Antonino Giustiniani. Giustiniani, 47 anni, è Ceo di Martinetto group., gruppo tessile industriale del Canavese. E’, inoltre, Presidente di Uniontessile della provincia di Alessandria, dal 2015.
Il consiglio è composto da sei imprenditori: Luciano Artana (L.A. Service di Alessandria), Giorgio Bianco ( Bianco Pietro Snc di Lanzo Torinese), Marco Gaetano ( Fibertec di Novi Ligure), Filiberto Martinetto (Filmar di Torino), Francesca Russo ( AFN Srl di Alessandria) e Luca Massobrio ( Atecma Srl di Novi Ligure).
Direttore di Confapi Industria Alessandria è Cesare Manganelli.
Confapi Industria Alessandria associa Piccole e Medie aziende in Provincia, distribuite in tutti i settori, con una prevalenza del settore metalmeccanico. Le aziende, che occupano 3.700 dipendenti, sono composte per l’80% dal settore manufatturiero e per il restante 20% dal settore dei servizi.
La Confederazione a livello nazionale rappresenta un sistema composto da 85mila imprese con più di 800mila addetti ed applicano i 13 contratti nazionale firmati da Confapi. Le sedi territoriali sono 50. L’Associazione, in ambito nazionale, tutela e promuove a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria italiana e valorizza lo sviluppo delle PMI attraverso il dialogo con il Governo e le Parti Sociali.
Confapi Industria Alessandria svolge attività a favore delle aziende del sistema PMI per l’assistenza, la consulenza e l’indirizzo nei settori Sindacale, Ambiente e Sicurezza, Finanza e Credito. Confapi stipula accordi di secondo livello con le Organizzazioni Sindacali, partecipa alla risoluzione di vertenze individuali e collettive e supporta le aziende nella predisposizione degli ammortizzatori sociali. Organizza, inoltre, incontri e convegni su temi di interesse specifico per le aziende, i professionisti e le associazioni.