Vivaio Eternot: la Davidia vinta dagli Assalti Frontali ha messo radici di giustizia alla scuola Iqbal Masih di Roma

Vivaio Eternot: La Davidia vinta dagli Assalti Frontali ha messo radici di giustizia alla scuola Iqbal Masih di Roma CorriereAlVenerdì 12 maggio la band Assalti Frontali ha consegnato alla scuola elementare Iqbal Masih di Roma (Municipio V – zona Centocelle) la Davidia proveniente dal Vivaio Eternot, monumento vivo realizzato dall’artista Gea Casolaro e dedicato a Casale Monferrato, alle sue vittime e al suo impegno quotidiano nella lotta all’amianto per i quali la città è diventata un simbolo nel mondo intero.

Si tratta del Premio Eternot, assegnato per la prima volta dal Comune di Casale Monferrato in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto 2017 e riservato a tutti coloro che si siano distinti per l’impegno profuso nella cura, la ricerca, la diffusione dell’informazione, in importanti e significative azioni di bonifica, nelle battaglie sociali e legali legate ai danni causati dall’amianto.

Gli Assalti Frontali, ricevuto il premio della città di Casale Monferrato, hanno deciso di consegnarlo alla scuola romana in quanto una delle poche ad aver affrontato la bonifica e costantemente al lavoro con problematiche legate alla salute e all’ambiente.

Le piante sono parte del Monumento vivo e diffuso situato all’interno del Parco Eternot, ex-area della Fabbrica Eternit restituito alla città di Casale Monferrato il 10 settembre 2016 come parco pubblico. Qui l’artista Gea Casolaro ha concepito un’opera che producesse piante premio, che potessero mappare l’avanzamento della bonifica in tutta Italia, generando una nuova geografia della libertà dall’amianto.

Nei giorni scorsi, coadiuvati dai loro insegnanti, gli alunni della scuola hanno compiuto un percorso di avvicinamento alla consegna del premio e ci si auspica che le loro azioni possano essere di esempio alle altre realtà scolastiche della capitale e di tutt’Italia.

Alla cerimonia di consegna della pianta hanno partecipato, oltre a Luca Mascini degli Assalti Frontali, anche l’assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato Daria Carmi, il presidente del Municipio V Giovanni Boccuzzi e l’artista Gea Casolaro, in questi giorni presente a Roma anche con una mostra personale al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma dal titolo “Con lo sguardo dell’altro”.

In occasione della consegna della Davidia Daria Carmi e l’Associazione Afeva hanno donato agli alunni le magliette del Parco Eternot e il libro “Attenti al Polverino” di Assunta Prato, una favola scritta e pensata appositamente per affrontare il tema-amianto con i più piccoli.

Assalti Frontali – La motivazione del premio
Storica band Hip Hop romana è protagonista di un lungo percorso fin dai primi anni ’90 a favore dei diritti di tutti, quali l’abitare, la mobilità dei migranti e l’accesso a istruzione e sanità universali e di qualità, non si è mai risparmiata nel diffondere le ragioni di queste rivendicazioni. Il tema dell’amianto è stato affrontato soprattutto nella canzone Asbesto, che nasce dalla loro esperienza personale ed è un contributo concreto alla costruzione di consapevolezza intorno alla pericolosità dell’amianto, alla necessità di bonifica nonchè alla memoria delle vicende legate all’Eternit e attenzione alle persone che ne sono state colpite.