Si avvicina l’Alessandria Photo Marathon, la prima maratona fotografica della Città di Alessandria. L’appuntamento è per domenica 14 maggio, al Teatro Comunale di Alessandria (viale della Repubblica) e — secondo le indicazioni fornite dall’associazione culturale “Bianco”, organizzatrice della maratona, patrocinata dall’Amministrazione Comunale — tutti gli interessati sono invitati a munirsi di “qualunque apparecchio si possegga in grado di scattare fotografie”.
La presentazione dei dettagli di questa “Photo Marathon” dedicata ad Alessandria è stata alla base della conferenza stampa odierna presso il Foyer del Teatro Comunale: una conferenza stampa che ha previsto la partecipazione dell’Assessore comunale alle Politiche culturali di Alessandria, di Paolo Bernardotti, Vicepresidente dell’Associazione culturale Bianco di Alessandria, di Davide Valsecchi, Coordinatore di Ascom per il Centro, accompagnato dal Direttore di Ascom – Alessandria, Alice Pedrazzi.
Oltre a questi, vanno ricordati gli sponsor dell’evento: Centrale del Latte di Alessandria e Asti (main sponsor di Alessandria Photo Marathon), O.M. Macchine Grafiche di Orlando Maurizio, Paglieri, Mangini Caramelle, Parliamo di Viaggi, Pianeta Sport, B&B Cascina Mongianone (in qualità di sponsor della maratona), gli sponsors di “Bianco-Festival della Fotografia” — ossia Soroptimist (main sponsor), Mondial Motorsport, Rotaract, L&M Fotocromo e Onoranze Funebri Bagliano.
Presenti alla conferenza, infine, alcuni rappresentanti associativi e alcuni artisti coinvolti nelle altre iniziative culturali previste al Teatro Comunale per domenica 14 maggio 2017.
Relativamente alla Alessandria Photo Marathon, la registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 14.00 di domenica 14 maggio e contestualmente si potranno ritirare i kit gara offerti dagli sponsor (che comprendono la maglietta ufficiale della maratona e i gadget offerti da Centrale del Latte, Paglieri e Mangini).
L’iscrizione all’evento costa 10 euro ed è fattibile sia attraverso il sito ufficiale (www.biancofestival.it), sia direttamente in loco il giorno dell’evento, dalle ore 14.00 alle ore 14.45. La maratona è aperta a tutti, professionisti e amatori, con qualunque mezzo fotografico che abbiano a disposizione, provenienti da tutto il mondo.
A oggi, infatti, si contano iscritti non solo dal Piemonte, ma già anche da Lombardia e Liguria.
La maratona prevede il completamento da parte di tutti i partecipanti di 4 temi che verranno svelati singolarmente durante la giornata attraverso la pagina Facebook ufficiale “Bianco-Festival della fotografia” e in speciali check-point situati presso il Teatro Comunale.
Inizierà ufficialmente alle ore 15.00, quando verranno resi noti i primi due temi da completare (sia sulla pagina ufficiale Facebook, sia in Teatro).
Alle 17.00 verranno resi noti altri due temi con le stesse modalità ed entro le 19.00 i partecipanti dovranno tornare al punto di partenza per ricevere il codice univoco che permetterà loro di inviare le loro foto, entro le 23.59 del 15 maggio (ulteriori informazioni di dettaglio e il regolamento completo sono pubblicate sul sito ufficiale).
A partire dalle 19.00 il Caffe’ Marini allestirà nel Foyer del Teatro un aperitivo conclusivo per tutti i partecipanti, ma anche fruibile per tutti coloro che vorranno festeggiare la fine della Maratona e il lancio ufficiale del Festival.
Sono previsti cinque premi: uno per il vincitore assoluto della maratona (pari a 200 euro) e gli altri quattro — in buoni acquisto — per i vincitori di ogni tema.
La maratona Alessandria Photo Marathon è a tutti gli effetti l’evento di lancio di ciò che avverrà a settembre in occasione di Bianco-Festival della Fotografia, il primo festival di fotografia della Città di Alessandria.
Il Festival si terrà nelle giornate dell’8-9-10 settembre, in occasione della seconda edizione della manifestazione “Aperto per Cultura”, promossa in collaborazione con Ascom e alla luce del grande successo riscontrato con la sua precedente edizione nel 2016.
Sono previste, a questo riguardo, esposizioni fotografiche in locali selezionati del centro che i visitatori potranno scoprire attraverso una mappa realizzata appositamente per l’occasione e saranno anche creati percorsi ad hoc suggeriti per rendere la visita perfetta.
Sarà inoltre lanciato un concorso fotografico a tema.