La ventesima edizione di “Scatola Sonora”, Festival internazionale di opera e teatro musicale di piccole dimensioni organizzato dal Conservatorio Vivaldi, si terrà ad Alessandria dal 13 al 20 maggio nel Complesso conventuale di San Francesco (ex Ospedale militare) in via XXIV Maggio 5, e lunedì 12 e martedì 13 giugno nel cortile di Palazzo Cuttica in via Gagliaudo 2.
L’evento, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Città di Alessandria, Assessorato ai Beni e alle Politiche culturali, avrà un filo conduttore speciale. “Abbiamo pensato a un album di famiglia” spiega Luca Valentino, docente di Arte Scenica in Conservatorio e responsabile di Scatola Sonora. “Proseguendo nel coinvolgimento dei nostri allievi, abbiamo voluto invitare artisti che sono stati importanti nella storia del festival”.
Tra questi c’è il regista Joan A. Sánchez Aznar, presente fin dalla prima edizione di Scatola Sonora, che porterà un Intermezzo con la sua compagnia di Barcellona. E poi Claudio Cinelli, scenografo di moltissimi spettacoli del festival, che con Bianca Barsanti, diplomata in Canto lirico al Vivaldi, metterà in scena Kabarett.
“Nelle partecipazioni storiche del festival” continua Valentino, ideatore della kermesse “ci sono i nostri dipartimenti di Musica antica e di jazz, appuntamenti fissi ormai da molti anni”.
Scatola Sonora, come è consuetudine, si sposterà nel mese di giugno a Palazzo Cuttica. “L’idea è di usare il cortile di Palazzo Cuttica con un’opera di non piccole dimensioni, l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Una grossa scommessa sull’opera di repertorio, sempre con l’idea del ‘qui e ora’, di rendere cioè l’ambientazione di Palazzo Cuttica verosimile, come se il pubblico assistesse in diretta” conclude il regista.
Il primo appuntamento è nell’ex Ospedale militare sabato 13 maggio alle ore 17 con una “Ouverture“, a cui parteciperanno gli artisti che hanno contribuito a rendere grande in questi vent’anni Scatola Sonora.