[BlogLettera] Alessandria…batti 5!”

Venerdì 28 settembre, alle 21, presso la sala della Taglieria del Pelo, in Alessandria, l’Associazione politico culturale Arcipelago ha organizzato l’iniziativa pubblica dal titolo “Alessandria…Batti 5!”.

L’evento ha riscosso un buon successo, sia in termini di affluenza di spettatori, sia per quanto riguarda i contenuti che si sono discussi e approfonditi.

Davvero tanti i relatori che, grazie i loro interventi, hanno espresso opinioni ed interessanti ragionamenti su ciascuno dei “5 punti” in programma.

Gian Paolo Cabella ha parlato di mobilità interna e di sistemi flessibili di trasporto. Mara Scagni ha esposto il suo pensiero sui collegamenti tra Alessandria e i grandi centri urbani limitrofi, con un particolare riferimento al Terzo Valico e alle problematiche ad esso connesse. Carlo Viscardi ha introdotto la sua idea di “Azienda Comune”, concependo Palazzo Rosso come un fornitore di servizi efficaci ed efficiente ai cittadini: un luogo in cui si perseguono risultati concreti e rendimenti d’eccellenza. L’Ingegnere e Assessore Marcello Ferralasco ha parlato di Cittadella e Caserma Valfrè, illustrando possibili scenari futuri per sfruttare al meglio l’ingente patrimonio urbanistico di cui Alessandria dispone. Il quarto “punto” della serata ha visto protagonista ancora Viscardi, che ha analizzato il nostro centro storico come una grande area commerciale, mettendone in evidenza le enormi potenzialità di crescita e sviluppo. A chiudere la serata sono stati tre interventi di ambito culturale: Dario Fornaro, Ugo Boccassi e Piera Rosi hanno parlato di università, di formazione d’eccellenza e di un progetto culturale che porti a una collaborazione più attiva delle varie associazioni cittadine.

Il prossimo appuntamento nel calendario di Arcipelago è un incontro pubblico a Torino, il 7 novembre, che avrà come ospiti d’onore Massimo Cacciari e Luca Ricolfi. Attualmente l’Associazione sta lavorando intensamente per la buona riuscita del progetto, pianificando una campagna mediatica in vista dell’importante evento.

Associazione Arcipelago – Alessandria