Gent.mo Dott. Ettore Grassano,
La ringraziamo per l’attenzione che ci presta di solito, però riteniamo opportuno fare alcune precisazioni rispetto all’incontro che abbiamo organizzato lunedì 24 settembre u.s..
Innanzitutto sui giudizi su tangentopoli, ciò verrà dato dalla storia e diranno chi sono coloro che hanno commessi illeciti e chi non li ha commessi. Comunque abbiamo avuto modo di dire nel corso della serata quali sono stati quelli accaduti ad Alessandria, chiaramente non significativi rispetto a quanto visto in questi anni.
Per quanto ci riguarda, noi non guardiamo al passato, tutt’altro, abbiamo gli occhi rivolti al futuro e non a caso durante la serata abbiamo proposto una serie di idee che l’Amministrazione di Alessandria dovrebbe tenere in considerazione.
In merito alla sua ironia sul lavorare meno o lavorare tutti, forse ha dimenticato che solo un soggetto con grande flebilità può fare e proporre ai lavoratori perché è meglio lavorare meno ma lavorare tutti, riducendo lo stipendio in rapporto alle ore che si lavorano. Evitando soluzioni drastiche che potrebbero creare dissapori tra i lavoratori, tra chi non potrà più lavorare e chi potrà ancora lavorare.
Dall’altro lato abbiamo anche fatto una serie di proposte tra quella di ripristinare la polizia annonaria per un controllo sui prezzi, per garantire un giusto e corretto rapporto sul costo della vita e una politica che favorisca l’eliminazione dell’evasione dell’iva perché il Comune ne avrebbe un grande vantaggio, oltre a ristabilire un patto sociale tra i cittadini.
Noi quindi guardiamo avanti, non a caso. Si è vero la maggior parte dei presenti all’incontro erano di età matura, però tra di noi c’erano dei giovani e al palco abbiamo messo dei giovani perché il nostro obiettivo e la nostra scommessa sarà quella di coinvolgere i ventenni e i trentenni nella vita politica alessandrina.
Noi non avremo mai posizioni pregiudiziali ma saremo essenzialmente uno strumento di proposta per cercare di migliorare questa città che in questi vent’anni ha raggiunto il degrado più totale.
Ufficio Stampa Partito Socialista Italiano
Comitato Cittadino Alessandria