[BlogLettera] Cattaneo presidente distratto

Leggo l’intervista rilasciata il 20 Settembre ad Alessandria News da Giancarlo Cattaneo – Direttore della Cassa Edile, Presidente della Commissione Sviluppo del Territorio a Palazzo Rosso – e resto sconcertato dall’errata informazione che tenta di far passare riguardo all’operato del Comitato NoidiValle. Cito testualmente: “Insomma, c’è gente che per avere visibilità personale, PRIMA ha cavalcato il binomio tra Collina di Valle e ‘ndrangheta, poi, caduto ogni teorema su quel fronte, ha girato la polemica su quello dello scempio ambientale.”

Presidente Cattaneo, Le ricordo (anche se, considerato il ruolo che ricopre, dovrebbe essere un pochino più informato), che il Comitato è nato alla fine del 2009 per contrastare il maxi insediamento in questione, contestandone l’impatto ambientale, sul paesaggio e sulla viabilità, nonché la destinazione degli oneri di urbanizzazione. Tutto questo lo si può rintracciare sui quotidiani on line, negli archivi del Piccolo e della Stampa, oltre che chiederlo direttamente ad uno qualsiasi dei consiglieri che si sono recati in Valle San Bartolomeo.

Esiste inoltre un DVD autoprodotto nel 2010 e consegnato in 300 copie ai cittadini e a tutti i membri del Consiglio Comunale, Cattaneo compreso. Evidentemente Lei non ne ha mai preso visione. Il DVD non conteneva nemmeno una parola sulla ‘ndrangheta, per il semplice fatto che tutto questo accadeva nel periodo antecedente Giugno 2011, data dell’arresto del consigliere Caridi. L’inchiesta certo non è stata avviata dal Comitato NoidiValle, tantomeno dal “Mister X” che Lei non cita per nome, bensì dalla magistratura.

Sono lieto che Lei ritenga definitivamente smentito il Teorema “Valle-‘ndrangheta”, sarebbe un’ottima notizia per la città e per gli imputati.

In una cosa concordo con Lei, questo “Mister X”, se esiste, deve essere davvero uno potente, fino al punto di condizionare i palinsesti RAI e obbligare un programma d’inchiesta molto seguito come “Presa Diretta”, a realizzare una puntata speciale dedicata a Valle San Bartolomeo. Potente, anzi potentissimo, visto che venerdì 21 Settembre, giornalisti del calibro di Danilo Procaccianti e autorità nel campo della lotta alle mafie come Christian Abbondanza della Casa della Legalità, vengono proprio in Alessandria per parlarci dei collegamenti fra mafie e piani regolatori anche nel nostro territorio. Quindi comincio anch’io a temere un po’ questo “Mister X” e allora sa cosa faccio Presidente Cattaneo? Mi allineo al Suo pensiero: la mafia non esiste. Forse.

Simone Lumina