Trifoglio (Quarto Polo) incontra Confagricoltura: “Servono indennizzi per gli imprenditori agricoli alluvionati”

Oria Trifoglio candidata sindaco del Quarto Polo? PD 'rossiano' in subbuglio CorriereAl 3Continuano gli incontri di Oria Trifoglio, candidata Sindaco di Alessandria per il Quarto Polo-Patto per Alessandria, con i corpi intermedi e le associazioni di categoria. Lunedì è stata la volta di Confagricoltura, per affrontare con il presidente provinciale Luca Brondelli le principali criticità del settore.

“Ho presentato al presidente Brondelli – afferma Oria Trifoglio – i punti centrali del nostro programma elettorale, confermandogli la mia intenzione, già più volte ribadita, di coinvolgere i corpi intermedi e le associazioni di categoria nell’individuazione dei principali problemi della città e delle modalità attraverso cui risolverli. Ho altresì rimarcato la volontà del Quarto Polo di affidarsi, in caso di successo, a competenze specifiche e affidabili, radicate sul territorio.

Il presidente Brondelli, a sua volta, ha sottolineato l’importanza di un rapporto di collaborazione con l’Amministrazione locale e ha evidenziato alcune criticità concernenti il suo comparto di riferimento, prima fra le quali il sempre incombente problema delle alluvioni. Le misure prese in tal senso – mi ha fatto notare – ricadono su aziende agricole sistematicamente allagate e pertanto danneggiate, impossibilitate ad assicurarsi e che pertanto vedono decrescere sensibilmente il valore dei propri terreni.

In tal senso, si è ipotizzata un’azione di pressione sul Parlamento da parte degli enti Berutti (FI): "Fondi alluvione: Il Governo scarica Alessandria, e Chiamparino disattende le promesse" CorriereAllocali, affinché legiferi per favorire un piano di indennizzi per le aziende colpite.
Altre questioni emerse nel corso del cordiale colloquio sono quelle relative ai danni provocati da determinate specie animali nei confronti della coltivazioni e la necessità di un’azione di vigilanza (anche in relazione all’acquisizione di nuovi soci) sulla Centrale del Latte di Alessandria, unica filiera operante nel territorio ed espressione di un tipo di produzione alimentare di alta qualità.

Infine, considerata la disponibilità all’ascolto e all’interlocuzione che sempre pongo come principio ispiratore mio e del Quarto Polo, ho accolto con grande soddisfazione l’offerta, da parte del presidente Brondelli, di fornirmi una serie di appunti, a cui ispirarmi per quanto riguarda le questioni concernenti il “settore primario” nel nostro territorio”.

Intanto mercoledì alle ore 17,30 ci sarà l’inaugurazione della sede elettorale del Quarto Polo-Patto per Alessandria, in via Bissati 4. All’iniziativa parteciperà ovviamente anche Oria Trifoglio, candidata a Sindaco della coalizione civica.