Proseguirà lunedì 3 aprile alle ore 20,45 con il terzo appuntamento intitolato “La Rivoluzione Francese. Le Nuove idee e la nuova società nei nomi delle vie di Casale”, curato da Domenico Demichelis, “Identificazione di una città. Le vie, le piazze, la storia di Casale Monferrato”, il ciclo di incontri gratuiti dedicati alla storia della toponomastica cittadina alla Biblioteca Civica Canna di Casale Monferrato (via Corte d’Appello 12).
Proprio nel periodo napoleonico nasce la toponomastica così come viene intesa oggi, soprattutto nella sua funzione celebrativa e commemorativa di personaggi e avvenimenti significativi che superano l’ambito locale e hanno un significato prettamente politico-ideologico. Domenico Demichelis accompagnerà gli intervenuti in un viaggio alla scoperta di una città inedita, anche perché i nomi delle vie imposti dai francesi saranno cancellati velocemente dalla memoria collettiva con la Restaurazione.
Il quarto e ultimo appuntamento di “Identificazione di una città. Le vie, le piazze, la storia di Casale Monferrato” si terrà quindi giovedì 6 aprile con “L’età del ‘progresso’ a Casale” a cura di Andrea Testa.