L’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, nell’ambito della mostra “ETERNE STAGIONI – Corrispondenze poetiche tra antichi byōbu giapponesi e artisti contemporanei”, allestita nelle sale di Palazzo del Monferrato, organizza un concerto che si terrà domenica 2 aprile, alle ore 17.00.
Momenti musicali, curati da Gabriele Balzerano alla chitarra classica ed Eleonora Beltrami al violino, accompagneranno i visitatori della mostra in un itinerario melodioso con sonorità della musica tradizionale giapponese alternate a brani di compositori classici europei particolarmente influenzati dalla cultura nipponica.
La mostra “Eterne Stagioni”, organizzata in collaborazione con Paraventi Giapponesi, Galleria Nobili di Milano, si avvale dei patrocini dell’Ambasciata del Giappone, del Consolato Generale del Giappone a Milano, della Provincia di Alessandria, del Comune di Alessandria e della Camera di Commercio di Alessandria, dell’Istituto Giapponese di Cultura e della Fondazione Italia Giappone di Roma, della Biennale d’Arte di Alessandria ed è evento inserito nelle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia – resterà allestita fino a domenica 9 aprile.
***
Gabriele Balzerano – (Chitarra) – Diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Torino in chitarra e clarinetto col massimo dei voti, ha studiato composizione con il M° Francesco Bergamasco. Vincitore di concorsi chitarristici nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in veste di interprete – compositore esibendosi presso Teatro Vittoria di Torino in occasione dell’evento “I migliori diplomati”, Grosser Konzertsaal dell’Hochschule der Künste Berna, Educatorio della provvidenza all’evento Corde pizzicate, Reggia di Venaria all’inaugurazione dei giardini, Concerto di Natale presso l’Auditorium Lingotto di Torino. Ha partecipato alla maratona musicale “Mozart Nacht und Tag” 2016 presso il cineteatro Baretti di Torino con la violinista Eleonora Beltrami. Nel 2015 ha suonato in occasione della Mostra Triennale d’Arte di Venezia presso Palazzo Albrizzi. Ha tenuto un recital in duo chitarra e flauto con il M° Gianluca Nicolini presso la Edge Recital Hall dell’Università della Georgia esibendosi anche all’evento “Italian Exchange Student Program”. Perfezionatosi in chitarra con il M° Frédéric Zigante, per il Conservatorio “Vivaldi” ha registrato in qualità di compositore e interprete il brano “Epistulae Morales” presente nel cd Talenti AL Vivaldi.
Eleonora Beltrami – (Violino) – Diplomata al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida della Prof.ssa Elisabetta Garetti, ha fatto parte dell’orchestra diretta dal M° Antonio Tappero Merlo e di quella giovanile diretta dal M° Nevio Zanardi. Borsista Erasmus, ha suonato con l’Orchestra “Johann Wolfgang Goethe” di Francoforte. Ha seguito masterclass di musica da camera con i maestri C. Rossi, U. Ughi, M. Frischenschlager, D. Scalabrin, M. Mika e con il Quartetto di Cremona. Nel 2010 partecipa allo spettacolo di teatro strumentale “L’esilio dal leggio” ideato e diretto da Moni Ovadia e Roman Siwulak. In qualità di violinista ha partecipato a varie edizioni del Festival Scatola Sonora promosso dal Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e della rassegna Alessandria Jazz Club. Nell’ambito degli eventi musicali di Expo Milano 2015 ha suonato con l’Orchestra Verdeazzurra in un programma dedicato alle colonne sonore dei più celebri film. Nell’Orchestra giovanile di Asti ha suonato presso il Teatro Alfieri e in tournée in Germania e Spagna. Attualmente collabora con l’Orchestra Lorenzo Da Ponte di Portogruaro e con l’Ensemble Accademico Unimi di Milano.
In ensemble strumentale hanno partecipato alla rassegna Entriamo nella Casa della Musica promossa dal Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria con uno spettacolo musicale e grafico dedicato alla suite sinfonica “I Pianeti” di Gustav Holst.
In duo hanno suonato all’evento Mozart Nacht und Tag 2016 presso il Teatro Baretti di Torino. Nel 2016 il duo si è distinto al MasterMusic Shurhùq Festival Città di Gallipoli con l’interpretazione del brano originale “Sussurro del mare”.
***
Riflessi, echi e suoni dal Giappone
(programma di sala)
Tradizionale giapponese Sakura
Debussy La fille aux cheveux de lin
Satie Gymnopédie No. 1
Tradizionale giapponese Goro goro
Satie Gymnopédie No. 2
Tradizionale giapponese Fujisan
Puccini “Nessun dorma” da Turandot
Satie Gymnopédie No. 3
Puccini “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly