Prosegue anche nell’anno scolastico 2016/2017 la collaborazione tra il SistEdil e l’Istituto Istruzione Superiore Nervi Fermi di Alessandria, nell’ambito del progetto di formazione denominato Biennio integrato di istruzione tecnica approvato e finanziato dalla Regione Piemonte per gli allievi delle classi 1° e 2° del corso di studi per Tecnico delle Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra).
Il progetto prevede 200 ore di formazione delle quali 120 in aula con professionisti del mondo del lavoro che si concentreranno sull’analisi, sul recupero architettonico e sul ripristino di un monumento di grande importanza storica per la città di Alessandria e per il suo territorio che quest’anno è la Cittadella.
In aula i professionisti partendo dall’analisi del manufatto dal punto di vista storico e artistico, affrontano insieme agli allievi le tecniche del rilievo, la normativa inerente il restauro architettonico e la sicurezza sui luoghi di lavoro, per arrivare alla definizione di un progetto di restauro sulla base del quale viene elaborato uno studio di fattibilità.
Le restanti 80 ore si svolgono presso i laboratori del SistEdil dove i ragazzi, utilizzando utensili e attrezzature di lavoro realizzano opere di muratura, carpenteria e opere di finitura, concentrandosi sull’organizzazione e sulla predisposizione del posto di lavoro.
Dal 6 al 10 febbraio scorso i ragazzi del primo anno si sono esercitati nella realizzazione di piccoli manufatti in mattoni pieni mentre dal 13 al 17 febbraio gli allievi più esperti, suddivisi in gruppi di lavoro, dopo aver progettato e disegnato il manufatto da realizzare, hanno provveduto alla sua realizzazione.
Il progetto si pone come obiettivo il rafforzamento della motivazione allo studio attraverso un’applicazione immediata dei principi acquisiti nelle lezioni teoriche per arricchire di competenze pratiche operative nel processo formativo dei futuri geometri.