Niente da fare. L’Alessandria non riesce proprio a farcela ad accaparrarsi tre punti lontano dal “Mocca” e anche a Pistoia, 28esima giornata del campionato di Legapro Girone A, contro una Pistoiese a dire il vero che ha badato praticamente solo a difendersi, i grigi non ottengono la posta piena.
Al “Melani” finisce solo 0-0 e la distanza dalla seconda in classifica Cremonese si assottiglia ulteriormente, +4, dato che i grigiorossi hanno vinto in quel di Olbia per 3-1.
Braglia schiera l’usuale 4-4-2 in campo tenendo in avanti il duo Bocalon-Gonzalez mentre in difesa sono schierati sia Piana che Nava, due nuovi acquisti di gennaio.
Pronti via e proprio Nava, al 5’, deve lasciare per infortunio, al suo posto entra Piccolo.
All’11’ lancio di Gonzalez per Bocalon il quale fa da sponda a Fischnaller che opera un bel tiro da fuori area che Feola, estremo difensore degli arancioni, ha qualche difficoltà a respingere.
Al 20’ forse la più netta occasione da gol per i mandrogni: Bocalon prova il destro a giro, Feola respinge, sulla ribattuta arriva Marras che però strozza il tiro, chiudendo troppo il diagonale di destro.
Al 25’ ancora grigi e ancora Marras. Il numero17 calcia di sinistro ma Feola dice ancora di no.
L’inesauribile ex Bassano si vede ancora al 36’ con un gran bel cross dalla sinistra, sulla sfera non ci arriva Bocalon per un soffio.
Al 43’ altra occasione per i grigi con Gonzalez che, su respinta di Feola dopo un tiro di Branca, si vede respingere il proprio tiro dall’estremo difensore degli arancioni.
Verso la fine del primo tempo, praticamente sull’unica occasione avuta dai locali, arriva il gol con il colpo di testa di Colombini, sugli sviluppi di una punizione. L’arbitro Guccini annulla per fuorigioco ma vibranti sono le proteste dei padroni di casa.
Nella ripresa stesse formazioni e partita che offre meno rispetto al primo tempo.
L’Alessandria, comunque, è sempre abbastanza propositiva al cospetto di una Pistoiese che vuole solo difendersi.
Al 2’ ci prova Fischnaller con un tiro da fuori area, palla fuori.
Al 17’, dopo una parte di match che non offre quasi nulla, da segnalare la bella sponda di Fischnaller per Gonzalez che, però, cicca la palla di sinistro.
Braglia opera, poi, gli ultimi due cambi a disposizione con Iocolano che entra al posto di Fischnaller e Evacuo a rilevare Bocalon (22’).
Al 27’ gran cross dalla trequarti di Marras ma nessuno ci arriva.
Al 32’, sugli sviluppi di un angolo, tiro di Branca e respinta della difesa.
Al 36’ forse la più nitida occasione dei grigi nel secondo tempo per passare in vantaggio: Iocolano serve Manfrin sulla corsa ma il numero 3, solo davanti a Feola, non inquadra la porta seppur da posizione defilata.
Al 44’ Evacuo è fermato da Neuton in area.
Al 48’, all’ultimo dei tre minuti di recupero, Iocolano, su cross di Marras, non ci arriva e manca la deviazione.
Al triplice fischio esulta la panchina della Pistoiese per aver fermato la capolista mentre l’Alessandria, nonostante alcune occasioni, non è riuscita a sbloccare il match.
Ora la Cremonese si è portata a 56 punti, -4 da un’Alessandria che dovrà certamente cercare, a questo punto della stagione, di non perdere più punti per strada, soprattutto nei match in trasferta anche perché di partite prima della fine del campionato ce ne sono ancora tante, troppe.
Pistoiese 0 – Alessandria 0
Pistoiese (4-4-2): Feola; Priola, Sammartino, Colombini, Neuton; Bellazzini (dal 30’ st Zanon), Minotti, Benedetti, Hamlili; Rovini (dal 40’st Proia), Colombo (dal 25’ st Gyasi). A disposizione: Olczak, Albertoni, Antonelli, Placido, Fissore, Boni, Guglielmotti, Romiti, Zanon, Bicchi, Luperini, Proia, Varano, Sparacello, Gyasi, Finocchio, Tomasello. All.: Gian Luca Atzori.
Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Manfrin, Sosa, Piana (dal 5’ pt Piccolo), Nava; Fischnaller (dal 22’ st Iocolano), Cazzola, Branca, Marras; Gonzalez, Bocalon (dal 22’ st Evacuo). A disposizione: La Gorga, Gozzi, Piccolo, Rosso, Mezavilla, Nicco, Iocolano, Evacuo. All.: sig. Piero Braglia.
Arbitro: sig. Francesco Guccini di Albano Laziale.
Ammoniti: Neuton (P), Colombini (P), Manfrin (A).
Calci d’angolo: 0-6.
Recupero: 0+3.