Continua la fattiva collaborazione tra Comune e cittadini che, con grande attenzione continuano a trasmettere segnalazioni relative ai miasmi avvertiti nella zona nord della Città di Tortona.
Ogni ulteriore segnalazione può infatti essere utile a completare il quadro delle informazioni a supporto dello studio e dell’indagine che ARPA sta conducendo avvalendosi anche dei competenti uffici e laboratori di Torino.
Oltre ai dati acquisiti attraverso il monitoraggio dell’estate scorsa, ARPA sta conducendo indagini olfattometriche in campo presso i principali impianti che si trovano nella zona interessata dal fenomeno per risalire alle cause dei miasmi e definire le possibili azioni da intraprendere per porvi rimedio.
Nell’autunno scorso l’Amministrazione Comunale aveva infatti chiesto un incontro ad Arpa e Provincia, alla presenza dei rappresentanti dei tre impianti SRT, Gestione Acqua e Ecoprogetto, proprio per richiamare l’attenzione dei gestori sulle possibili cause riconducibili ai processi produttivi.
“Ringrazio tutti i cittadini che continuano a segnalare fenomeni di disturbo olfattivo, dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara; nonostante il comprensibile disagio, è molto importante questo atteggiamento costruttivo che ci consente di aggiungere sempre ulteriori dettagli all’indagine che il centro olfattometrico dell’ARPA di Torino sta conducendo presso gli impianti, per comprendere la possibile risoluzione del problema”.