A marzo tre appuntamenti ad Alessandria con la poesia Unesco

A marzo 3 appuntamenti ad Alessandria con la poesia Unesco CorriereAlNell’ambito della “Giornata Mondiale della Poesia Unesco”, in programma il 21 marzo, istituita nel 1999 dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO, ad Alessandria si terranno una serie di iniziative culturali che avranno il loro fulcro in tre date particolari, 7, 21 e 23 marzo.

Si parte, appunto, martedì 7 con la conferenza sul tema “Una nuova presa di coscienza”, appuntamento alle 17 nelle Sale d’Arte in via Machiavelli 13, e successivamente la visita, ad ingresso gratuito, della mostra “Pietro Morando. Disegni di guerra dalle collezioni private alessandrine” dove a far da Cicerone saranno il giornalista, storico e scrittore Alberto Ballerino e il giornalista ed esperto d’arte Rino Tacchella, entrambi curatori della mostra.

Sempre il 7 marzo, alla sera a partire dalle 19,30, appuntamento al Ristorante Tomatica, via Parma 10, dove un tempo vi fu l’atelier del pittore alessandrino, per una “Cena Letteraria”.
L’evento è a cura di Alberto Ballerino, Francesca Liotta (curatrice di mostre ed esperta d’arte), Carlo Pesce (docente di italiano, latino e critico d’arte) e Rino Tacchella.
Parte della quota della cena, costo 35 euro, sarà devoluto per la messa in sicurezza delle opere del Museo della Castellina di Norcia e per la ricostruzione della Biblioteca di Arquata del Tronto. Due progetti della Rete dei Club per l’UNESCO piemontesi e del Centro per l’UNESCO di Torino.
Prenotazioni entro il 3 marzo. Per info: 339 5803142 o 348 8556310, email: unacenadifavola@gmail.com, www.facebook.com/unacenadifavola

Il calendario di appuntamenti proseguirà martedì 21 marzo, primo giorno di Teatro Comunale di Alessandria: nostalgia o rottamazione? CorriereAlprimavera e data di anniversario della Giornata Mondiale della Poesia Unesco.
Dalle 16,30 alle 19 la Sala Zandrino del Teatro Comunale sarà teatro del “Salotto Futurista”. Un evento curato dal professor Gianluigi Ferraris, Presidente della Società Alessandrina di Italianistica e vicepresidente del Club per l’UNESCO di Alessandria, con letture ed approfondimenti di Ombretta Zaglio, Fulvia Maldini, Marcello Furlani e Sylvia Martinotti, Vicepresidente e Direttrice responsabile della sezione culturale dell’Università delle Tre Età-Unitre di Alessandria.

Ultimo appuntamento giovedì 23 marzo.
Alle 21, alla Sala Ferrero del Teatro Comunale, sarà presentata la pièce teatrale “Il Cappello Borsalino”, con Ombretta Zaglio, anche regista assieme a Irina Favaro.
Uno spettacolo, organizzato da Soroptimist Club di Alessandria ed inserito anche nel calendario di “Marzo Donna”, che vuole ripercorrere le memorie di una fabbrica e di una famiglia legate indissolubilmente ad una città e di cui ormai si trovano poche tracce.  Diventa, infatti, sempre più difficile ricordare un brand, la Borsalino, simbolo del cappello in tutto il mondo essendo ormai scomparsi macchinari, luoghi, persone.

Lo spettacolo, a cura del Soroptimist Club Alessandria, sarà anche un modo per ricordare, oltre alla stessa azienda Borsalino, anche tutte le persone che vi hanno lavorato e la stessa socia fondatrice, Giovanna Usuelli Borsalino.

Il programma della “Giornata Mondiale della Poesia Unesco” è stato promosso dal Club per l’UNESCO di Alessandria in collaborazione con il Soroptimist Club, il corso di formazione “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” e l’Amministrazione Comunale di Alessandria, Assessorato alle Politiche culturali, che ha dato anche il proprio Patrocinio all’intero progetto celebrativo.

 

Roberto Cavallero