L’Orange Festival del TEATRO DELLA JUTA (Arquata Scrivia) prosegue la sua stagione con un fuori cartellone dedicato alla tradizione: la commedia in dialetto genovese “Sotto a chi tocca”, di Luigi Orengo e Gilberto Govi, una delle più famose di questo connubio (forse anche per merito della sua registrazione televisiva).
Sabato 25 febbraio alle ore 21 la compagnia teatrale I GOBBI farà rivivere in scena – soprattutto grazie al bravo protagonista Giampaolo (Nitto) Lasagna (sorprendentemente somigliante a Govi) – la vicenda dei tre cugini genovesi Pittaluga: Bartolomeo, Gaetanino e Manuelo, alla morte dello zio Nicola, ricco emigrato in Buenos Aires, ricevono promessa di un cospicuo patrimonio in eredità. Il problema sta nel fatto che tale, imponente lascito andrà interamente a favore di chi avrà, per primo, un figlio maschio.
Il fatto sconvolge la vita di una famiglia della borghesia genovese, proponendo situazioni esilaranti che si chiudono con un classico finale a sorpresa. Tra i possibili eredi si scatena, infatti, un’improbabile competizione, poichè Bartolomeo non ha figli e in più è stato abbandonato dalla moglie, Manuelo è un vecchio scapolo, Gaetano, il più giovane, sta per farsi prete.
Questa commedia è forse la più “corale” tra quelle del repertorio di Govi; qui il personaggio di Bertomê (Govi) è uno dei tanti, personaggio tra personaggi ben definiti, ognuno con i suoi “momenti di gloria”. Il testo di Orengo venne arricchito da Govi di battute diventate storiche, che il comico genovese inserì anche in un famoso disco.
Il lavoro della compagnia I Gobbi ricopre un ruolo importante, rigenerando un repertorio che fa parte della storia del teatro in genovese.
In scena al Teatro della Juta: Giampaolo (Nitto) Lasagna, Francesco Traverso, Francesco Gatti, Pino Parmella, Francesca Piras, Lisetta Sgrò, Tina Librace, Marco (Kerry) Carrea, Luca Roatta, Sandra Toncini, Monica Odicino. La regia è di Kito Gobbi.
Lo spettacolo è inserito all’interno della stagione teatrale promossa dall’Associazione Commedia Community, con il patrocinio del Comune di Arquata Scrivia, il sostegno di Acos Energia e il contributo della Fondazione CRT. Il Teatro della Juta fa parte del progetto CORTO CIRCUITO PIEMONTE, promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Anche quest’anno, inoltre, la collaborazione è estesa al Consorzio Le Botteghe Di Arquata e al Distretto del Novese.
INIZIO SPETTACOLI ORE 21. Biglietto € 10 intero, € 8 ridotto (Unitre Arquata Scrivia – Grondona, under 18, over 65).
VENDITA BIGLIETTI LA SERA STESSA DELLO SPETTACOLO A PARTIRE DALLE ORE 20 PRESSO IL TEATRO DELLA JUTA (Prenotazioni telefoniche anche nei giorni precedenti ai numeri 345 0604219 – 3497823713).