Nei giorni scorsi la Provincia di Alessandria ha stipulato il contratto con l’Impresa Cacciabue di Masio per la realizzazione dell’intervento di sistemazione dell’incrocio tra la SP n° 494 “Vigevanese” e Strada Comunale “Cerca” in comune di Alessandria.
Attualmente l’intersezione in oggetto è a raso con corsia centrale sulla Strada Provinciale 494 “Vigevanese” che consente la canalizzazione del traffico per la svolta a sinistra verso Strada Comunale “Cerca”.
L’ingresso nella Strada Provinciale 494 “Vigevanese” dalla Strada Comunale “Cerca” è canalizzato per la presenza di tre isole separatrici in rilievo, sia per il traffico proveniente da Valle San Bartolomeo che per quello proveniente da Gerlotti.
L’intervento di ammodernamento dell’intersezione prevede la realizzazione di una rotatoria con le seguenti caratteristiche geometriche funzionali:
• Rotatoria convenzionale con diametro esterno m. 41,50;
• Banchine asfaltate: larghezza banchina di m. 1,50;
• Larghezza della corsia nella corona rotatoria m. 6,00;
• Diametro interno rotatoria m. 25,50 di cui m. 2,00 sormontabili;
• n° 4 rami in rotatoria due costituiti dagli attuali rami della SP 494 “Vigevanese” ed dai rami della SC “Cerca”, la corsia dei rami di ingresso è di m. 3,50 quella dei rami in uscita m. 4,50;
• n° 4 isole separatrici in rilievo, non valicabili.
Si prevede inoltre l’installazione al centro dell’isola centrale di una torre faro con lo scopo di illuminare l’intersezione nelle ore notturne ed in caso di pessima visibilità. Le spese per la realizzazione dell’impianto di illuminazione sono, a seguito di Convenzione con la Provincia, a totale carico della Città di Alssandria.
Si prevede l’installazione della normale segnaletica verticale per tale tipo di intersezioni; la segnaletica orizzontale ordinaria sarà completata con rallentatori ottici di velocità installati nei tratti di strada in avvicinamento all’intersezione circolare.
I lavori saranno realizzati senza chiudere al traffico le strade interessate
L’importo complessivo dei lavori è di 160.000 €, comprensivi del contributo della Città di Alessandria.
La consegna del cantiere è prevista per la prima settimana di marzo 2017.
Immagine generica